LA VOLTAPAGINE

Il tempo esiste solo per l’unico strumento che lo misura: il cervello umano. Fuori dalla sua comprensione è inconcepibile. E non bastano i cicli biologici animali (migrazione e riproduzione, per esempio) a dimostrare che invece esiste a prescindere dalla nostra comprensione tanto che anche gli esseri inferiori pur non concependolo rispondono alle sue leggi. Come non basta constatare che la polvere accumulata su un mobile non pulito da una settimana dimostrerebbe che qualcosa nel frattempo è cambiata (la superficie di quel mobile non è più la stessa). Inutile persino rivolgersi ai ruderi dell’antichità, che proverebbero inequivocabilmente l’esistenza di un passato che ci ha preceduto. E anche un tentativo di dimostrazione che si basi su inizio e fine delle cose, definendoli due eventi diversi e distanti fosse anche solo di un nanosecondo, non sarebbe sufficiente. Il tempo esiste solo per noi: nasce dalla sua “osservazione”. Ogni sua misurazione (decisa dall’uomo) è arbitraria e si basa più su una scansione periodica che su una concreta comprensione dei suoi meccanismi. Ipotizzando una Terra priva di esseri umani si avrebbe una Terra senza tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ABITUDINE
peggiore la primavera che non rilascia scontrini e non ti fa cambiare d’abito né di pelle no dress code spoglia Read more.
PAGINA BIANCA 27
Egli fa le pulizie 3 (seconda poesia ultraquotidiana: )   lavare lavanderia straccio vetri passamaneria. il vento ci porti tutti Read more.
I Rabbini di Oria e non soltanto (Rabbi Elia)
Di Rabbi Elia che conversava con gli angeli. Accadeva sempre a mezzogiorno, le cicale frinivano ossesse ossessive. Gli angeli venivano Read more.
* * *
Son le giornate d’ozio che mi tengono lontano dal futuro. Per sempre, magari. Ma non riesco più ad epurarle dalla Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 30
Vecchie onde supplicano il mare A ringiovanire placche di sangue Di martiri annegati. Antenne di fate Seducono colonne di templi Read more.
Benjamin Castor
Benjamin Castor (1881 – 1973) fu un logico e matematico inglese che si occupò della questione dei fondamenti della matematica. Read more.
SCAFFALE 109 – 160622
L’artista in pace con il mondo, con la società e con sé stesso, non può creare niente (se fossi in Read more.
STANZA 225
a mia nonna piaceva il cinema italiano e una sera di Capodanno si è vista esplodere in un film di Read more.
N.5
di mattina ho camminato a lungo per un tratto di spiaggia, osservavo i pesci piccoli in banchi a riva alcuni Read more.