ZERO

Nuove frontiere. 1) I tre italiani scomparsi in Messico erano degli ambulanti: vendevano giacche da uomo con un auto a noleggio in un paese identico alla nostra provincia degli anni 70, dove si usa, ad esempio, lanciare ancora monetine nei matrimoni, matrimoni peraltro con centinaia di invitati, e ballare in casa. Non erano benestanti né erano lì in vacanza. 2) Il grasso non avrebbe quella funzione che da sempre gli è stata attribuita: trattenere il calore corporeo. Studi recenti dimostrano che questo è mantenuto dalla massa muscolare e non dalla lipidica, che invece serve alla prima da combustibile. 3) Il comandante De Falco, famoso per il suo rigore morale dopo aver ordinato a Schettino di non abbandonare la nave “Concordia” e per questo candidato dei 5 stelle, sarebbe indagato per violenze domestiche: avrebbe picchiato la moglie e una figlia appena maggiorenne. 4) Senza lo zero il numero uno non sarebbe quello che è, e tutte la scienze matematiche dovrebbero essere riconsiderate: teorie, formule, applicazioni. Probabilmente non riusciremmo a fare un’addizione, o la faremmo in modo diverso, e non saremmo neanche andati sulla Luna. Per fortuna, però, esiste.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* * *
Son le giornate d’ozio che mi tengono lontano dal futuro. Per sempre, magari. Ma non riesco più ad epurarle dalla Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 30
Vecchie onde supplicano il mare A ringiovanire placche di sangue Di martiri annegati. Antenne di fate Seducono colonne di templi Read more.
Benjamin Castor
Benjamin Castor (1881 – 1973) fu un logico e matematico inglese che si occupò della questione dei fondamenti della matematica. Read more.
SCAFFALE 109 – 160622
L’artista in pace con il mondo, con la società e con sé stesso, non può creare niente (se fossi in Read more.
STANZA 225
a mia nonna piaceva il cinema italiano e una sera di Capodanno si è vista esplodere in un film di Read more.
N.5
di mattina ho camminato a lungo per un tratto di spiaggia, osservavo i pesci piccoli in banchi a riva alcuni Read more.
IN GARAGE
Grazie a certe palpebre artificiali che mi hanno impiantato, posso non vedere quello che gli altri vedono. In garage ho Read more.
INNESTI
Erano all’incirca gli anni ottanta e avevamo appena finito di piantare l’ultimo filare di fenicotteri. In meno di un mese Read more.
LE POLTRONE CHE INDOSSAVO PER DORMIRE
le poltrone che indossavo per dormire per fare finta di essere grande dovevano sembrare un po’ infantili all’epoca. ho sognato Read more.