L’AGNER

Alto ben 2.872 metri, il monte Agnèr è un bestione immenso che domina la Val Zoldana colorandosi di rosa acceso all’alba e al tramonto. È l’immagine della solidità, ma non è poi così massiccio come può sembrare, l’Agnèr. Secondo una sconvolgente scoperta fatta di recente da un gruppo di giovani geologi norvegesi, l’Agnèr è un involucro vuoto. Scavando per alcuni metri dentro la roccia, hanno scoperto che nel suo ventre non vi è altro che un’unica voragine cava, una grande caverna che ricalca in misura lievemente ridotta la forma esterna del monte. Insomma è come se l’Agnèr fosse solo un gigantesco guscio d’uovo, un cavo cappellaccio. Il senso di vuoto che si prova guardando dal basso la cupola di una cattedrale gotica non è nulla in confronto alla vastità di quello spazio. Finora nessuno aveva mai messo piede in quell’immensa cavità. Ma i giovani geologi vi penetrarono, e si trovarono di fronte a una realtà ancora più impressionante. Non solo l’Agnèr è un involucro vuoto, ma il suo interno è abitato! Vi sorge una grande città i cui sonnolenti abitanti hanno occhioni bianchi che non vedono nulla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ABITUDINE
peggiore la primavera che non rilascia scontrini e non ti fa cambiare d’abito né di pelle no dress code spoglia Read more.
PAGINA BIANCA 27
Egli fa le pulizie 3 (seconda poesia ultraquotidiana: )   lavare lavanderia straccio vetri passamaneria. il vento ci porti tutti Read more.
I Rabbini di Oria e non soltanto (Rabbi Elia)
Di Rabbi Elia che conversava con gli angeli. Accadeva sempre a mezzogiorno, le cicale frinivano ossesse ossessive. Gli angeli venivano Read more.
* * *
Son le giornate d’ozio che mi tengono lontano dal futuro. Per sempre, magari. Ma non riesco più ad epurarle dalla Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 30
Vecchie onde supplicano il mare A ringiovanire placche di sangue Di martiri annegati. Antenne di fate Seducono colonne di templi Read more.
Benjamin Castor
Benjamin Castor (1881 – 1973) fu un logico e matematico inglese che si occupò della questione dei fondamenti della matematica. Read more.
SCAFFALE 109 – 160622
L’artista in pace con il mondo, con la società e con sé stesso, non può creare niente (se fossi in Read more.
STANZA 225
a mia nonna piaceva il cinema italiano e una sera di Capodanno si è vista esplodere in un film di Read more.
N.5
di mattina ho camminato a lungo per un tratto di spiaggia, osservavo i pesci piccoli in banchi a riva alcuni Read more.