MICROMITOLOGIA 1

 

 

 

…C’è poi Prollo che mantiene in equilibrio i tavolini. Quest’ultima è una dea che dicono sia nata da un guscio d’uovo abbandonato nella pattumiera della famiglia Manguzzi, nei lontani anni Cinquanta: era l’alba, mentre la cucina era appena illuminata dai primi raggi solari resi lattiginosi dalle tendine di lino, mentre fragorosamente brontolava il frigorifero (uno dei primi frigoriferi, tutto paffuto e tondeggiante), mentre qualche rara formichina si affrettava nella penombra a cercare una briciola, Prollo batté per la prima volta le ciglia sul mondo, aprì gli occhi e si trovò circondata da quell’enorme buccia d’uovo, quasi una grande muraglia. Subito accorsero gli altri dei: Garath per primo, il dio che consente all’acqua di scorrere nei tubi, il grande Garath padrone dei rubinetti e di ogni doccia. Vide Prollo, la vide in tutta la sua smaglianza e ne provò invidia profonda. Giunse poi Faath il piccolo dio che permette il versamento dell’acqua nei bicchieri, gerarchicamente inferiore a Garath e dunque da esso dipendente. Uniformandosi d’istinto al suo superiore, anche Faath provò invidia, invidia profonda…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

da I GIORNI QUANTI (62)
La caviglia è sempre più tappezzata di macchie, più grosse. A loro volta tappezzate da sottomacchie giallognole su base violacea. È Read more.
LIBRARSI
  Quattro facciate in bianco e nero di carta pastosa, rigorosamente senza fotografie (tranne che in copertina), insolito formato vicino Read more.
PEZZI DI MAIL DA FRANCESCO AD ALFONSO
PEZZI DI MAIL da Francesco ad Alfonso (2007)   Mi torna in mente un tizio si chiamava Arthur Bond che Read more.
ABITUDINE
peggiore la primavera che non rilascia scontrini e non ti fa cambiare d’abito né di pelle no dress code spoglia Read more.
PAGINA BIANCA 27
Egli fa le pulizie 3 (seconda poesia ultraquotidiana: )   lavare lavanderia straccio vetri passamaneria. il vento ci porti tutti Read more.
I Rabbini di Oria e non soltanto (Rabbi Elia)
Di Rabbi Elia che conversava con gli angeli. Accadeva sempre a mezzogiorno, le cicale frinivano ossesse ossessive. Gli angeli venivano Read more.
* * *
Son le giornate d’ozio che mi tengono lontano dal futuro. Per sempre, magari. Ma non riesco più ad epurarle dalla Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 30
Vecchie onde supplicano il mare A ringiovanire placche di sangue Di martiri annegati. Antenne di fate Seducono colonne di templi Read more.
Benjamin Castor
Benjamin Castor (1881 – 1973) fu un logico e matematico inglese che si occupò della questione dei fondamenti della matematica. Read more.