RIELABORAZIONE DI UN COETANEO DI DRESDA E CORREZIONE DELLA DEFINIZIONE DI VESCICA NATATORIA

Prima che si parli di tradizioni, le introduzioni. Nell’Altopiano dimezzato (foto) o in Durs Grunbein A metà partita (libro) + la vescica natatoria (definizione), questo: “E la mattina cosa schizza fuori dalla doccia? Acqua, che altro. Il rosso e il blu sul rubinetto vogliono dire solamente caldo e freddo. Ma che la pelle a strofinarla arrivi a squamarsi resta soltanto un sogno: l’asciugamani non ha spine, non colerà sangue sulle piastrelle e l’acqua dello scarico (che sembra un rantolo di morte) è solo igiene e profilassi. Eppure distruggere un corpo è più facile di quanto pensiate: basta un ago, una lama, un disegno, uno schizzo, un termometro introdotto in gola, una tempia sfondata, una forchetta.” Questo, ora, è un organo interno dell’anatomia dei pesci. Essa viene utilizzata per adattare il peso specifico del pesce all’ambiente riempiendosi di gas, sfruttando il principio (poi scoperto da Archimede) in modo da poter nuotare consumando meno energia e da poter effettuare spostamenti verticali senza nuotare. (E non “sfruttando il principio di Archimede”, Wikipedia).

 

(f.to di f. gambaro)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ABITUDINE
peggiore la primavera che non rilascia scontrini e non ti fa cambiare d’abito né di pelle no dress code spoglia Read more.
PAGINA BIANCA 27
Egli fa le pulizie 3 (seconda poesia ultraquotidiana: )   lavare lavanderia straccio vetri passamaneria. il vento ci porti tutti Read more.
I Rabbini di Oria e non soltanto (Rabbi Elia)
Di Rabbi Elia che conversava con gli angeli. Accadeva sempre a mezzogiorno, le cicale frinivano ossesse ossessive. Gli angeli venivano Read more.
* * *
Son le giornate d’ozio che mi tengono lontano dal futuro. Per sempre, magari. Ma non riesco più ad epurarle dalla Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 30
Vecchie onde supplicano il mare A ringiovanire placche di sangue Di martiri annegati. Antenne di fate Seducono colonne di templi Read more.
Benjamin Castor
Benjamin Castor (1881 – 1973) fu un logico e matematico inglese che si occupò della questione dei fondamenti della matematica. Read more.
SCAFFALE 109 – 160622
L’artista in pace con il mondo, con la società e con sé stesso, non può creare niente (se fossi in Read more.
STANZA 225
a mia nonna piaceva il cinema italiano e una sera di Capodanno si è vista esplodere in un film di Read more.
N.5
di mattina ho camminato a lungo per un tratto di spiaggia, osservavo i pesci piccoli in banchi a riva alcuni Read more.