IL GIUSTO

Considero Nietzsche quello che ha meglio chiarito il significato del “risentimento”. La rabbia ostinata verso qualcuno, o qualcosa, che molto più spesso di quanto pensiamo non ha alcun fondamento concreto, se non nella natura degli uomini che lo provano, i quali molto miseramente vivono nell’angoscia che altri, da qualche parte, possano essere felici. Si tratta di un sentimento “a prescindere” frutto di nessun motivo e dell’insana convinzione che il fallimento degli uni dipenda dal successo degli altri, e che dilaga a macchia d’olio anche se in realtà è maggiormente antico di quanto si creda. Persino Aristide, generale ateniese artefice della vittoria di Maratona, ne restò vittima, ostracizzato e mandato in esilio nonostante fosse chiamato “il Giusto”. Un votante analfabeta che non lo conosceva quel giorno gli si avvicinò e, porgendogli il suo ostrakon, lo pregò di scriverci sopra il nome di Aristide. Il generale chiese all’uomo se quello gli avesse fatto qualche torto. No – fu la risposta – e non lo conosco nemmeno, ma sono stanco di sentirlo chiamare sempre “il Giusto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LE MOLTE PIANTE
Jebnoun Ben Azouz ha tre vite: una è la vita di Aida Rachida, una, la vita di Radia Ben Abdallah, Read more.
STANZA 227
mia madre vuole le sue foto di carta sul telefonino. mi dice, vorrei guardarle spesso. prendile dal cassetto e sistemale Read more.
da I GIORNI QUANTI (64)
Già,dice, con questo caldo, sicuramente il pomeriggio me lo lascio libero. Sennò sua maglie comincerebbe ad avere qualche dubbio, scherzo. Read more.
SCAFFALE 109 – 170101
Rallegrati/ Ridi (almeno sforzati) L’occidente è solitudine individuale (non sono famiglia, non sono “clan”) Esclusività dell’individuo L’occidente pone il soggetto Read more.
N.6
il letto è comodo e spazioso, nessuno mi cerca a quest’ora né altrimenti, i corvi cantano sull’albero il sole è Read more.
PAGINA BIANCA 28
Egli fa le pulizie 4 (già poesia dell’ultraquotidiano)   ascoltando depeche mode 1   scopando 3 stanze polvere ovunque / Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 32
Connubio di sillabe gridare Adescati dalla nube in via di sangue Guerriero esangue ormai rimanere. In dacia viveva Boris il Read more.
Ermete Rosenthal
Rosenthal (1888 – 1953) fu per la maggior parte della sua vita ingegnere navale. Già quarantenne gli capitò di assistere Read more.