UN CANE-FEMMINA IN RUSSO di Gaetano Altopiano

In questo preciso istante a Bodajbo nella Siberia sudorientale ci sono -13 gradi. La sua temperatura media, su base annua, è -5,5 gradi con punte che nel mese di gennaio arrivano anche a -30. La massima si raggiunge a luglio e in genere non supera mai i +15 gradi. Un posto molto freddo. Ci sono circa 16.000 abitanti e il fuso orario è +8 h. dal meridiano zero. Provando a digitare “meridiano zero” in testa all’elenco delle plausibili corrispondenti fornite da Google ho trovato una casa editrice, un movimento politico, una casa di produzione teatrale e solo più in basso l’unico vero meridiano zero che doveva rispondere a questa definizione, ossia quello di Greenwich. Un fatto che a volerci provare potrebbe replicarsi migliaia di volte, certificandomi un dato che però mi è noto da un pezzo: l’inattendibilità e la squalificazione di ogni motore di ricerca. Se non altro per l’ordine d’importanza con il quale ognuno di questi pubblica le informazioni, classifiche frutto della forza bruta di esperti programmatori e non di un cortese lavoro didattico. Come se in una scuola media (questo è il livello) soltanto perché il professore di lettere è più furbo del collega di matematica si facessero venti ore a settima di storia e non più di due miserabili quarti d’ora di algebra. Con piena approvazione dei ragazzi, ecco il dramma, che essendo parte “passiva” crescerebbero convincendosi che quello sia il giusto ordine delle cose. E ai quali un bel dì – secondo questo ordine delle cose – dovremmo vietare persino di digitare frasi come “dolore al pollice destro” o “stitichezza” per non essere costretti a dover prenotare loro giornalmente almeno una TAC. (Considerazioni nate mentre cercavo di verificare se è vero che suca in russo significa cane-femmina)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ABITUDINE
peggiore la primavera che non rilascia scontrini e non ti fa cambiare d’abito né di pelle no dress code spoglia Read more.
PAGINA BIANCA 27
Egli fa le pulizie 3 (seconda poesia ultraquotidiana: )   lavare lavanderia straccio vetri passamaneria. il vento ci porti tutti Read more.
I Rabbini di Oria e non soltanto (Rabbi Elia)
Di Rabbi Elia che conversava con gli angeli. Accadeva sempre a mezzogiorno, le cicale frinivano ossesse ossessive. Gli angeli venivano Read more.
* * *
Son le giornate d’ozio che mi tengono lontano dal futuro. Per sempre, magari. Ma non riesco più ad epurarle dalla Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 30
Vecchie onde supplicano il mare A ringiovanire placche di sangue Di martiri annegati. Antenne di fate Seducono colonne di templi Read more.
Benjamin Castor
Benjamin Castor (1881 – 1973) fu un logico e matematico inglese che si occupò della questione dei fondamenti della matematica. Read more.
SCAFFALE 109 – 160622
L’artista in pace con il mondo, con la società e con sé stesso, non può creare niente (se fossi in Read more.
STANZA 225
a mia nonna piaceva il cinema italiano e una sera di Capodanno si è vista esplodere in un film di Read more.
N.5
di mattina ho camminato a lungo per un tratto di spiaggia, osservavo i pesci piccoli in banchi a riva alcuni Read more.