DELLA DISLESSIA O DEL PENSARE VELOCE di Francesco Gambaro

Seguo da tempo certi dibattiti modaioli sulla dislessia, l’amalattia che fu tra l’altro di grandi pensatori che pensavano più veloci come oggi quelli della Mercedes su quelli della Ferrari, come le nostre dita sulla tastiera del computer prima che il display, che una consonante prima di un’altra consonante, che una vocale prima di una consonante e viceversa, per naturale prio di arrivare prima che il tempo ci scalzi. Oggi ascoltando un servizio di TGR Campania, (qui in Sicilia la RAI non ci onora di un TGR siciliano) apprendo di un convegno napoletano su questa grave malformazione psichica che riguarda il 3% dei bambini e me ne voglio scappare veloceveloce in Congo e raggiungere il mio amico Beppe Diana che in piroga trasporta medicinali e salva bambini con l’ernia strozzata, forse anche loro tragicamente, occidentalmente dislessici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ABITUDINE
peggiore la primavera che non rilascia scontrini e non ti fa cambiare d’abito né di pelle no dress code spoglia Read more.
PAGINA BIANCA 27
Egli fa le pulizie 3 (seconda poesia ultraquotidiana: )   lavare lavanderia straccio vetri passamaneria. il vento ci porti tutti Read more.
I Rabbini di Oria e non soltanto (Rabbi Elia)
Di Rabbi Elia che conversava con gli angeli. Accadeva sempre a mezzogiorno, le cicale frinivano ossesse ossessive. Gli angeli venivano Read more.
* * *
Son le giornate d’ozio che mi tengono lontano dal futuro. Per sempre, magari. Ma non riesco più ad epurarle dalla Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 30
Vecchie onde supplicano il mare A ringiovanire placche di sangue Di martiri annegati. Antenne di fate Seducono colonne di templi Read more.
Benjamin Castor
Benjamin Castor (1881 – 1973) fu un logico e matematico inglese che si occupò della questione dei fondamenti della matematica. Read more.
SCAFFALE 109 – 160622
L’artista in pace con il mondo, con la società e con sé stesso, non può creare niente (se fossi in Read more.
STANZA 225
a mia nonna piaceva il cinema italiano e una sera di Capodanno si è vista esplodere in un film di Read more.
N.5
di mattina ho camminato a lungo per un tratto di spiaggia, osservavo i pesci piccoli in banchi a riva alcuni Read more.