STATISTICHE (il bicchiere mezzo pieno) di Gaetano Altopiano

Cose che forse non sapete su Vauxhall e South Lambeth (Londra) ma che sono indicative sulla natura faziosa delle statistiche che vengono redatte. Nel tentativo di promuovere quel mercato immobiliare, vengono diffusi i seguenti numeri: il 47% degli adulti di questa zona è single; il 52% degli abitanti di questa zona ha almeno una laurea; il 68% degli abitanti di questa zona non ha la macchina; l’84% è in affitto; l’età media degli abitanti di questa zona è 33 anni; il 22% degli abitanti di questa zona vive sotto la soglia di povertà e il 57% è nato in UK. Dunque. Facendo appena due conti scopriamo che i dati diffusi danno una visione felice di una zona che sembra sempre più alla moda e in cui ultimamente si trasferiscono politici e uomini d’affari. Uno su due è un inglese rampante, colto (ha anche più di una laurea), emancipato da legami matrimoniali e disponibile, giovane, salutista (va a piedi) e cosmopolita (sempre pronto a lasciare il nido), soltanto uno su quattro ha problemi economici. Praticamente, invece, uno su due è un cittadino britannico vittima del sistema universitario, giovane precario, che non scopa regolarmente e per giunta appiedato, che non ha neanche una casa propria e che, addirittura, rischia di fare parte di una minoranza che nonostante abbia il suo identico potenziale, già misero in verità, non riesce a sbarcare il lunario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accampamento 2 – La rendicontazione
Non capita spesso, soltanto forse alla località fornaci, di vedere la stalla illuminata, dove la strada va in doppia curva Read more.
46
Vedi come tutto ha fine? Cadere dal respiro – a metà lungo un viale, le rose di maggio l’attimo imperfetto Read more.
da I GIORNI QUANTI (61)
Tre ragazze al mare. Saranno due ma io, confusamente, ne conto tre. Tre ragazze che stamattina sono partite per il Read more.
MEZZA ESTATE
quando a inizio estate il corpo malato del mondo esala odore d’acqua sfatta il cimitero è il luogo migliore per Read more.
STASERA A CENA 07/ —.; 051
Senza capelli ti ho rivista e senza labbra   Verso Berlino andavi, Read more.
I Rabbini di Oria e non soltanto (Rabbi Shelomoh)
Di Rabbi Shelomoh che passò la lunga sua vecchiaia coi piedi sepolti nella terra siccitosa d’un antichissimo oliveto. Radici gli Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 29
Manette alle tempie resisto Celle stonate le caviglie. Curva da formula uno Vago murata in gola alla sembianza Musa bianca Read more.
tra fra 7
Mentre ti parlo dopo anni e non so come sei arrivata a casa mia lo sfondo cambia di continuo, non Read more.
SEMIRAMIDE NON GRADISCE IL LATTE
Secondo i benpensanti Lucillo non amava i gatti ma nemmeno i rinoceronti sebbene  le dissimili scuole sostenessero che felini e Read more.