“Una banda di dilettanti” di Gaetano Altopiano

Mai come ieri pomeriggio l’associazione faccia/parola mi aveva dato tanto la nausea. Mi sono, improvvisamente, sentito un coglione e ho dovuto consultarmi con un esperto prima di fare un passo che poteva essere decisivo: cancellarmi, o essere molto più selettivo nei contatti; verificarli giornalmente e ogni volta che qualcuno scrive una cazzata radiarlo immediatamente. Un lavoraccio. Il dramma dei social network, dice l’esperto, tranne le dovute eccezioni, è esattamente questo: una volta entrato l’utente si sente in obbligo di dire e condividere qualcosa, e di fatto è così. E’ inevitabile, pena l’illogicità dell’azione. La parola, però, oltre ad avere il suo valore originario (organizzarsi per esprimere un concetto), qui, assume anche un potere irresistibile: far colpo su una platea (che, nella quasi totalità dei casi, non si ha mai avuto). Poiché il potere del fascino è insito in alcune nature e in altre no, a prescindere dalle “procurate” azioni, tentare di far colpo, alla fine, risulta del tutto inutile. Anzi, spesso è solo ridicolo e imbarazzante, dato che perlopiù si ha a che fare con dilettanti. A volte è persino disgustoso: quando leggi ciò che hanno scritto e guardi le facce. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LE LUMACHE SI AVVOLGONO
le lumache si avvolgono intorno alle ore di pranzo, vaste ma rassicuranti (le lumache?), cronologiche come un girasole (sempre le Read more.
OPERA BUFFA -Scena quinta (Appuntamento al luogo stabilito)
Non ci si è trovati per caso al punto di smarrimento, adesso uno che piange per non poter dire di Read more.
Chiddhu chi regna
nta stu sdirregnu di iurnata ‘a scurdata e di vita ‘a scurdata, chiddhu chi regna supra i zanni tutti su’ Read more.
CONDOMINIUM MEETING
Un uomo preso a caso tra milioni di altri che popolano il condominio. Un uomo di cui non sappiamo l’età, Read more.
LO STAGIONALE
Assuefatto dalla volgarità dilagante, m’adeguo sfoggiando una mise poliedrica e distaccata. Nella fondina del cinturone, di solito ci tengo una Read more.
ASSORTIMENTI
le assi [.] dipinte di rosso dall’alto verso il basso   -di – come da confini fuori scala fondi] di Read more.
da I GIORNI QUANTI (146)
Ma, come dicevo, potrebbe essere soltanto un’associazione. Infatti, un’altra ipotesi che sono costretto a contemplare quando cerco di spiegarmi perché Read more.
FOTOROMANZO FAMILIARE 1
L’appiccicaticcia verità del tempo che passa e si spreca dentro imprecazioni che si schiantano sul palato. In una zona calda Read more.
da DIARIO PALERMITANO (22)
In piazza Kalsa il freddo  è intenso. Un adulto, infastidito dalle monellerie di un bimbo, gli lancia una scarpa e Read more.