VARIABILI DELFINIANE (ma lui scherzava così) di Francesco Gambaro

Non sono riuscito a capire, da scienziato, dove nel corpo abbia residenza il mostro che in noi divora ogni sapienza, come un piacevole tavolo di lavagna affiliato ad amabili commensali tracci l’oscura nascita del male, perché se siamo tutti venuti dalla medesima terra, calpestata dalla furia delle scarpe, la medesima non rigetti e vomiti il suo dispiacere, dispiacersi è brutto quando ci sinnamora del male, del brutto e dell’imperfetto infinito del cielo, suonando sulla tastiera come su uno stupido perfetto cielo stellato, continuando a testarsi senza avere in oggetto un progetto, pensando e non pensando che in fondo vivendo si pensa e ci si pensa, grattandosi per eliminare la rabbia o mettendo da parte i ricordi individuabili, con la torcia accesa chi trova la sua luce nella luce?

Mercanti, banchieri, avvocati, ingegneri, cocchieri, non siete che polvere di rotti bicchieri, di cui faremo carta vetrata per sfregiare la faccia dei nostri irricordabili ricordi di ieri!” Antonio Delfini, Poesie della fine del mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ABITUDINE
peggiore la primavera che non rilascia scontrini e non ti fa cambiare d’abito né di pelle no dress code spoglia Read more.
PAGINA BIANCA 27
Egli fa le pulizie 3 (seconda poesia ultraquotidiana: )   lavare lavanderia straccio vetri passamaneria. il vento ci porti tutti Read more.
I Rabbini di Oria e non soltanto (Rabbi Elia)
Di Rabbi Elia che conversava con gli angeli. Accadeva sempre a mezzogiorno, le cicale frinivano ossesse ossessive. Gli angeli venivano Read more.
* * *
Son le giornate d’ozio che mi tengono lontano dal futuro. Per sempre, magari. Ma non riesco più ad epurarle dalla Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 30
Vecchie onde supplicano il mare A ringiovanire placche di sangue Di martiri annegati. Antenne di fate Seducono colonne di templi Read more.
Benjamin Castor
Benjamin Castor (1881 – 1973) fu un logico e matematico inglese che si occupò della questione dei fondamenti della matematica. Read more.
SCAFFALE 109 – 160622
L’artista in pace con il mondo, con la società e con sé stesso, non può creare niente (se fossi in Read more.
STANZA 225
a mia nonna piaceva il cinema italiano e una sera di Capodanno si è vista esplodere in un film di Read more.
N.5
di mattina ho camminato a lungo per un tratto di spiaggia, osservavo i pesci piccoli in banchi a riva alcuni Read more.