UNA CAMICIA A QUADRI

Si è tanto parlato di rifugi antiatomici, ma ora non più. Negli anni tra i cinquanta e i settanta ci fu un vero boom di istallazioni e in stati come l’America fiorirono industrie specializzate. Ricordo di averne visti in documentari tv anche abbastanza spesso. Tanta richiesta nasceva dalla paura di un terzo possibile conflitto mondiale che in anni come quelli, di piena guerra fredda tra Stati Uniti e Russia e di proliferazione degli armamenti nucleari, si rischiò davvero a quanto pare, ma che oggi sembra un fatto lontanissimo e del tutto scongiurato. La scala scendeva fino a quota meno 4-5 dal piano di campagna, si accedeva attraverso una botola ermetica e si entrava in un mondo di cemento armato e umidità. Scatole di conserve, taniche d’acqua, maschere antigas, l’occorrente per scrivere, farmaci e batterie d’auto. Quello che mi colpiva, però, non era tanto il luogo quanto l’uniformità dei proprietari che conducevano il cronista nell’ispezione di quelle camere stagne: indossavano tutti la stessa camicia a quadri e avevano tutti lo stesso taglio. Tutti. Possibile che il regista non se ne sia mai accorto? 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

da I GIORNI QUANTI (62)
La caviglia è sempre più tappezzata di macchie, più grosse. A loro volta tappezzate da sottomacchie giallognole su base violacea. È Read more.
LIBRARSI
  Quattro facciate in bianco e nero di carta pastosa, rigorosamente senza fotografie (tranne che in copertina), insolito formato vicino Read more.
STRALCI DI MAIL DA FRANCESCO AD ALFONSO
STRALCI DI MAIL da Francesco ad Alfonso (2007)   Mi torna in mente un tizio si chiamava Arthur Bond che Read more.
ABITUDINE
peggiore la primavera che non rilascia scontrini e non ti fa cambiare d’abito né di pelle no dress code spoglia Read more.
PAGINA BIANCA 27
Egli fa le pulizie 3 (seconda poesia ultraquotidiana: )   lavare lavanderia straccio vetri passamaneria. il vento ci porti tutti Read more.
I Rabbini di Oria e non soltanto (Rabbi Elia)
Di Rabbi Elia che conversava con gli angeli. Accadeva sempre a mezzogiorno, le cicale frinivano ossesse ossessive. Gli angeli venivano Read more.
* * *
Son le giornate d’ozio che mi tengono lontano dal futuro. Per sempre, magari. Ma non riesco più ad epurarle dalla Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 30
Vecchie onde supplicano il mare A ringiovanire placche di sangue Di martiri annegati. Antenne di fate Seducono colonne di templi Read more.
Benjamin Castor
Benjamin Castor (1881 – 1973) fu un logico e matematico inglese che si occupò della questione dei fondamenti della matematica. Read more.