SI SUPPONGA UNO STRATO DI CALCARE

Non è una novità che in una coppia antica, quando accade l’irreparabile, uno non sopravviva a lungo all’altro. Ci sono stati casi in cui marito e moglie sono trapassati addirittura a distanza di giorni. Sembra quasi una regola. La storia, però, ci insegna che un minimo di vita umana non è una categoria universale. Come non lo è un cane che morde il padrone o un migratore che ha perso l’allineamento col campo magnetico terrestre. Un uomo che tiene una tabella con scritto il nome di una località e un – 24° non dimostra un bel nulla: né che in quel luogo ci sia veramente quella temperatura né che quell’uomo e quella temperatura siano collegati da qualcosa. Un raffreddore si portò via la signora Emi Yamaguchi a 92 anni, ma il marito ne visse altri 9 in perfetta salute: il gelo lo pietrificò all’istante nell’atto di mostrare il proprio villaggio colpito da una nevicata straordinaria. Inoma Kawamoto ricorda perfettamente l’ora in cui cominciò a nevicare. E come fissò l’albero genealogico della famiglia affisso sul muro di casa. Come sentì all’improvviso la vita dentro tutto sé stesso: il proprio sistema sanguigno, la forma del proprio cranio, il proprio organo sessuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

da I GIORNI QUANTI (62)
La caviglia è sempre più tappezzata di macchie, più grosse. A loro volta tappezzate da sottomacchie giallognole su base violacea. È Read more.
LIBRARSI
  Quattro facciate in bianco e nero di carta pastosa, rigorosamente senza fotografie (tranne che in copertina), insolito formato vicino Read more.
STRALCI DI MAIL DA FRANCESCO AD ALFONSO
STRALCI DI MAIL da Francesco ad Alfonso (2007)   Mi torna in mente un tizio si chiamava Arthur Bond che Read more.
ABITUDINE
peggiore la primavera che non rilascia scontrini e non ti fa cambiare d’abito né di pelle no dress code spoglia Read more.
PAGINA BIANCA 27
Egli fa le pulizie 3 (seconda poesia ultraquotidiana: )   lavare lavanderia straccio vetri passamaneria. il vento ci porti tutti Read more.
I Rabbini di Oria e non soltanto (Rabbi Elia)
Di Rabbi Elia che conversava con gli angeli. Accadeva sempre a mezzogiorno, le cicale frinivano ossesse ossessive. Gli angeli venivano Read more.
* * *
Son le giornate d’ozio che mi tengono lontano dal futuro. Per sempre, magari. Ma non riesco più ad epurarle dalla Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 30
Vecchie onde supplicano il mare A ringiovanire placche di sangue Di martiri annegati. Antenne di fate Seducono colonne di templi Read more.
Benjamin Castor
Benjamin Castor (1881 – 1973) fu un logico e matematico inglese che si occupò della questione dei fondamenti della matematica. Read more.