NASCITA DEL GELO

Due folle di pedoni opposti tentano di attraversare passando per un’unica porta. Sembra solo una calca disordinata, un doppio flusso caotico, guardando più da vicino scopriamo invece una struttura nascosta. Ingrandendo porzioni di spazio si osservano pedoni che prendono precise corsie dritte, altri che seguono traiettorie ancor più complesse: curve, ellissi, parabole, iperboli. Nessuno che si muova a caso. Fatto che, in realtà, non dice granché, se non che ognuno di loro tenti di arrivare a destinazione seguendo la via meno lunga scansando i contrari. Qualcosa più di istintivo che matematico. Nella testa di Fatima, però, si apre un’epoca di crisi spirituale. Ad esempio: siede alla Scuola di Atene e predica le tesi dei presocratici – al ristorante Bella Bergamo riesce a levitare – interrogata sul futuro, spara molliche di pongo ad altezza d’uomo. Ad esempio: dopo che ebbe ascoltato un brano, fu talmente presa da emozione che per un anno e mezzo smise di mangiare carne alla pizzaiola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LE MOLTE PIANTE
Jebnoun Ben Azouz ha tre vite: una è la vita di Aida Rachida, una, la vita di Radia Ben Abdallah, Read more.
STANZA 227
mia madre vuole le sue foto di carta sul telefonino. mi dice, vorrei guardarle spesso. prendile dal cassetto e sistemale Read more.
da I GIORNI QUANTI (64)
Già,dice, con questo caldo, sicuramente il pomeriggio me lo lascio libero. Sennò sua maglie comincerebbe ad avere qualche dubbio, scherzo. Read more.
SCAFFALE 109 – 170101
Rallegrati/ Ridi (almeno sforzati) L’occidente è solitudine individuale (non sono famiglia, non sono “clan”) Esclusività dell’individuo L’occidente pone il soggetto Read more.
N.6
il letto è comodo e spazioso, nessuno mi cerca a quest’ora né altrimenti, i corvi cantano sull’albero il sole è Read more.
PAGINA BIANCA 28
Egli fa le pulizie 4 (già poesia dell’ultraquotidiano)   ascoltando depeche mode 1   scopando 3 stanze polvere ovunque / Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 32
Connubio di sillabe gridare Adescati dalla nube in via di sangue Guerriero esangue ormai rimanere. In dacia viveva Boris il Read more.
Ermete Rosenthal
Rosenthal (1888 – 1953) fu per la maggior parte della sua vita ingegnere navale. Già quarantenne gli capitò di assistere Read more.