IDIOSINCRASIE 1

 

La Cina, ti dicono, è kattiva e anche captiva, / pretende il legame, ché così ti lega, / ossia cattura gli uiguri musulmani e li schiaccia e li reprime in massa, / cattura gli studenti in rivolta ad Hong Kong che non si voglio piegare ai diktat della dittatura comunista, / cattura umori e malumori nazionalisti e minaccia l’isola di Taiwan di dure ritorsioni militari ad ogni segnale di ulteriore autonomia. / Poi i turisti cinesi li vedi scorrazzare gaudenti e spendaccioni nei percorsi delle Cinque Terre / da Monterosso a Manarola, da Vernazza a Corniglia, a Riomaggiore / e sembrano ignorare che il kapitalismo, anche quello riverniciato di rosso post-maoista è kattivo, / è, secondo diceva Benjamin, una religione del debito, / un debito che cresce illimitato e tramuta i singoli individui e gli Stati in debitori senza fine / ovvero in colpevoli irredimibili / come indica in tedesco la parola “schuld”, un debito che è una colpa, / qualcosa che deve indurre uno spaventoso senso di colpa / non una allegria di naufragi di gente e nazioni che vivono e vogliono morire ben al di sopra dei loro mezzi / Il debito, ti dicono, è normale, ma la sua normalizzazione non ci normalizza, ci nevrotizza e ci estrania da noi stessi / ci aliena dai nostri desideri come dalle nostre affezioni / il debito-colpa è come un’infezione che ci rende eunuchi nell’anima e nel vero sentire…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I Rabbini di Oria e non soltanto (Rabbi Yehuda)
Di Rabbi Yehuda inventore degl’inchiostri che fanno volare: distesi sul terrazzo della casa i fogli di pergamena, li cucì l’uno Read more.
37
si caratterizza per un elevato livello di instabilità   scorrevolezza  su bagnato   coerenza                         riflette dunque    una posizione di distanza   <una estraneità> Read more.
Accampamento 3 – Di tegami e radici
Un telo giallo in PVC protegge l’angolo destro dell’edificio,  là dove un crollo mostra il tinello. Sul lato sinistro, lungo Read more.
LIMPIEZA
Limpieza, disse Lourdes e si allagò di petto in un respiro. L’acquitrino ferveva di vita – un reflusso di girini, Read more.
SOFFIA
Acqua naturale. Temperatura ambiente. Un bicchiere per favore, di plastica biodegradabile. Questo non puzza. Preferibilmente non sporco. Grazie. Uno sguardo Read more.
i. centripeti.
forza lavoro fanghi] termali l’indaco a catalogo le parti d’India che non combaciano virgolettate perdono a goccia a ristagno Irene Read more.
MI INCHINO AL MARCIAPIEDI
mi inchino al marciapiede che sta tra le plissettature delle corde vocali. sono un mostro: le mie mani sono sedotte Read more.
SABATO
Oggi che è sabato Annastefanella non esiste. È andata dal parrucchiere a farsi bionda, poi è passata dal fidanzato ed Read more.
SALTIMBANCHI NEVROTICI
La spossatezza di questo inverno ipocondriaco mi ha prosciugato tutti gli umori di corteccia quelli che si respirano nelle notti Read more.