“Estetica” di Gaetano Altopiani

Uno, della bellezza che può dire. Si eredita, si conquista, si compra. Possibile, dunque, pensare possa essere fonte di serenità? Piuttosto è motivo di disperazione e di affanno. Chi la porta in eredità la considera sempre un peso, un ostacolo addirittura (la ragazza bella “come” la madre a esempio), raramente darà a questa il valore che gli altri invece le riconoscono. La conquista, in generale, porta in sé sempre qualcosa di equivoco: è un desiderio di possesso tanto forte da spingere anche ad atti che normalmente non ci si sognerebbe di mettere in pratica. Il detentore, perciò, sarà visto con diffidenza e lui stesso (nel timore di perdere ciò che ha raggiunto) vivrà soltanto di sospetto. Comprarla, poi, è quasi sempre un pessimo affare: tentando di fare colpo, ci si deve affidare agli esperti, a tecnici competenti, che, è risaputo, in estetica hanno gusti completamente diversi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

da I GIORNI QUANTI (62)
La caviglia è sempre più tappezzata di macchie, più grosse. A loro volta tappezzate da sottomacchie giallognole su base violacea. È Read more.
LIBRARSI
  Quattro facciate in bianco e nero di carta pastosa, rigorosamente senza fotografie (tranne che in copertina), insolito formato vicino Read more.
STRALCI DI MAIL DA FRANCESCO AD ALFONSO
STRALCI DI MAIL da Francesco ad Alfonso (2007)   Mi torna in mente un tizio si chiamava Arthur Bond che Read more.
ABITUDINE
peggiore la primavera che non rilascia scontrini e non ti fa cambiare d’abito né di pelle no dress code spoglia Read more.
PAGINA BIANCA 27
Egli fa le pulizie 3 (seconda poesia ultraquotidiana: )   lavare lavanderia straccio vetri passamaneria. il vento ci porti tutti Read more.
I Rabbini di Oria e non soltanto (Rabbi Elia)
Di Rabbi Elia che conversava con gli angeli. Accadeva sempre a mezzogiorno, le cicale frinivano ossesse ossessive. Gli angeli venivano Read more.
* * *
Son le giornate d’ozio che mi tengono lontano dal futuro. Per sempre, magari. Ma non riesco più ad epurarle dalla Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 30
Vecchie onde supplicano il mare A ringiovanire placche di sangue Di martiri annegati. Antenne di fate Seducono colonne di templi Read more.
Benjamin Castor
Benjamin Castor (1881 – 1973) fu un logico e matematico inglese che si occupò della questione dei fondamenti della matematica. Read more.