da I GIORNI QUANTI (47)

“…e da morosi di sangue vidi riemergere la testa dei demoni scatenati: mostri di fantastica orridezza, coccodrilli con ali di pipistrello, serpenti con corna di cervo, scimmie col capo coperto di conchiglie imbutiformi, vitelli marini con barbe patriarcali, volti di femmine con mammelle al posto delle guancie, teste verdi di cammelli, esseri ibridi d’incomprensibile contaminazione, tutti con freddi e scaltri occhi sbarrati, con lunghe zampe piumate protese a ghermire il monaco violinista…” Henrich Heine

 

Chiodi.

Lui si ritira, nemmeno troppo stanco, fresco, perché più tardi forse piove e, comunque, non è lontano l’autunno. Sono le due del pomeriggio. Lei ha una sottanina nera, stropicciata e leggermente sudata. Il suo corpo, per il resto nudo, si agita da una buona mezzora sul letto di ottone blindato. Forse le manette che la tengono legata agli assi della testata le fanno male, per questo si agita così, si dimena. Schiaffa una guancia a destra, poi l’altra a sinistra. Non sappiamo se lui, entrando, ritirandosi asciutto, con i suoi bluginz e la maglietta grigia l’abbia vista, sappia che lei è lì, si sia soffermato nella stanza da letto solo per togliersi l’orologio. Lo vediamo salire al primo piano, raggiungere la cucina, sedersi al tavolo e spizzicare un pasto precotto e troppo freddo per essere ancora consumato. Poi scendere, stranamente più leggero, asciutto, aprire la porta di casa mentre sulla strada sta passando un trattore guidato da un muratore a torso nudo, abbronzatissimo, con un berretto rosso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ABITUDINE
peggiore la primavera che non rilascia scontrini e non ti fa cambiare d’abito né di pelle no dress code spoglia Read more.
PAGINA BIANCA 27
Egli fa le pulizie 3 (seconda poesia ultraquotidiana: )   lavare lavanderia straccio vetri passamaneria. il vento ci porti tutti Read more.
I Rabbini di Oria e non soltanto (Rabbi Elia)
Di Rabbi Elia che conversava con gli angeli. Accadeva sempre a mezzogiorno, le cicale frinivano ossesse ossessive. Gli angeli venivano Read more.
* * *
Son le giornate d’ozio che mi tengono lontano dal futuro. Per sempre, magari. Ma non riesco più ad epurarle dalla Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 30
Vecchie onde supplicano il mare A ringiovanire placche di sangue Di martiri annegati. Antenne di fate Seducono colonne di templi Read more.
Benjamin Castor
Benjamin Castor (1881 – 1973) fu un logico e matematico inglese che si occupò della questione dei fondamenti della matematica. Read more.
SCAFFALE 109 – 160622
L’artista in pace con il mondo, con la società e con sé stesso, non può creare niente (se fossi in Read more.
STANZA 225
a mia nonna piaceva il cinema italiano e una sera di Capodanno si è vista esplodere in un film di Read more.
N.5
di mattina ho camminato a lungo per un tratto di spiaggia, osservavo i pesci piccoli in banchi a riva alcuni Read more.