ANTIGONE di Gaetano Altopiano

Ernst Junger, a proposito del rispetto verso i defunti, osservava: “la cultura si basa sulla cura dei morti; la cultura svanisce con la decadenza dei sepolcri”. Nella Cina e nella Grecia antiche, civiltà alla cui levatura morale spesso ci riferiamo, sarebbe stato impensabile l’assenza di rispetto verso i morti o anche soltanto per chi era in lutto. Valga a memoria l’esempio di Antigone. Raymond Carver, che fu uno dei più sensibili testimoni della nostra decadenza culturale, racconta un evento agghiacciante (Con tanta di quell’acqua a due passi da casa, da Da dove sto chiamando, Minimum Fax): durante una gita tre amici si imbattono nel corpo nudo di una donna assassinata; poiché non intendono rovinarsi il week end di pesca decidono cinicamente di denunciarne il ritrovamento solo al loro rientro, appunto due giorni dopo; la moglie di uno di loro venuta a conoscenza del fatto sentirà il bisogno irrefrenabile di partecipare al funerale della povera disgraziata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

IN GARAGE
Grazie a certe palpebre artificiali che mi hanno impiantato, posso non vedere quello che gli altri vedono. In garage ho Read more.
INNESTI
Erano all’incirca gli anni ottanta e avevamo appena finito di piantare l’ultimo filare di fenicotteri. In meno di un mese Read more.
LE POLTRONE CHE INDOSSAVO PER DORMIRE
le poltrone che indossavo per dormire per fare finta di essere grande dovevano sembrare un po’ infantili all’epoca. ho sognato Read more.
Accampamento 2 – La rendicontazione
Non capita spesso, soltanto forse alla località fornaci, di vedere la stalla illuminata, dove la strada va in doppia curva Read more.
46
Vedi come tutto ha fine? Cadere dal respiro – a metà lungo un viale, le rose di maggio l’attimo imperfetto Read more.
da I GIORNI QUANTI (61)
Tre ragazze al mare. Saranno due ma io, confusamente, ne conto tre. Tre ragazze che stamattina sono partite per il Read more.
MEZZA ESTATE
quando a inizio estate il corpo malato del mondo esala odore d’acqua sfatta il cimitero è il luogo migliore per Read more.
STASERA A CENA 07/ —.; 051
Senza capelli ti ho rivista e senza labbra   Verso Berlino andavi, Read more.
I Rabbini di Oria e non soltanto (Rabbi Shelomoh)
Di Rabbi Shelomoh che passò la lunga sua vecchiaia coi piedi sepolti nella terra siccitosa d’un antichissimo oliveto. Radici gli Read more.