ILLUSTRI ANTENATI 2 di Gaetano Altopiano

Pensare una guerra che non sia religiosa. Che non abbia una natura religiosa. Ma il soldato prega fin dall’età del bronzo e pratica riti propiziatori. Il soldato è “religioso” per definizione. Il continuo confronto con la morte non può non porlo in un atteggiamento spirituale. Non c’è corpo militare che non abbia la sua personale preghiera: preghiera del fante, preghiera del marinaio, preghiera dell’aviatore. Se non sostenuto all’attacco il soldato è spinto alla supplica e a invocare la protezione dalle sventure. Un Wittgenstein, girava tra le trincee recitando ai compagni la Breve esposizione del Vangelo di Tolstoj e il generale Cadorna reintrodusse duemila cappellani nei corpi combattenti durante la prima guerra mondiale. Padre Luciano Usai, ancora, nella campagna di Libia, guadagnò tre decorazioni al valor militare. Non fu solo cappellano ma partecipò più volte direttamente agli attacchi. Il primo religioso italiano a celebrare messa a Tobruch nel 1942.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SCAFFALE 109 – 170101
Rallegrati/ Ridi (almeno sforzati) L’occidente è solitudine individuale (non sono famiglia, non sono “clan”) Esclusività dell’individuo L’occidente pone il soggetto Read more.
N.6
il letto è comodo e spazioso, nessuno mi cerca a quest’ora né altrimenti, i corvi cantano sull’albero il sole è Read more.
PAGINA BIANCA 28
Egli fa le pulizie 4 (già poesia dell’ultraquotidiano)   ascoltando depeche mode 1   scopando 3 stanze polvere ovunque / Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 32
Connubio di sillabe gridare Adescati dalla nube in via di sangue Guerriero esangue ormai rimanere. In dacia viveva Boris il Read more.
Ermete Rosenthal
Rosenthal (1888 – 1953) fu per la maggior parte della sua vita ingegnere navale. Già quarantenne gli capitò di assistere Read more.
I Rabbini di Oria e non soltanto (Rabbi Yehuda)
Di Rabbi Yehuda inventore degl’inchiostri che fanno volare: distesi sul terrazzo della casa i fogli di pergamena, li cucì l’uno Read more.
37
si caratterizza per un elevato livello di instabilità   scorrevolezza  su bagnato   coerenza                         riflette dunque    una posizione di distanza   <una estraneità> Read more.
Accampamento 3 – Di tegami e radici
Un telo giallo in PVC protegge l’angolo destro dell’edificio,  là dove un crollo mostra il tinello. Sul lato sinistro, lungo Read more.