(L’OCCHIAIA. 43)

Il vecchio catenaccio sbatacchia ritmicamente contro le sbarre arrugginite. Lo sfilo senza difficoltà da una delle estremità della lunga catena, spingo i due battenti del cancello di quel tanto che basta per passarvi in mezzo poi m’incammino lungo il viottolo di ciottoli ballerini. Il crepuscolo imminente spigiama già odori forti che si affollano, spintonandosi a vicenda, tutt’attorno al mio naso quando, subito dietro una curva, mi si profilano davanti i volumi sfuggenti e spettrali dell’eremo. Ignoro i monaci che, seduti sul sedile di pietra che corre sotto una cascata di foglioline smeraldine, sgranano svogliatamente rosari e punto dritto verso la fontanella:- ho sete?… Dita eccitate sfarfallanti sopra la piccola conca di marmo increspano il cielo frettoloso di nuvole sparpagliate sull’acqua stagnante…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I Rabbini di Oria e non soltanto (Rabbi Yehuda)
Di Rabbi Yehuda inventore degl’inchiostri che fanno volare: distesi sul terrazzo della casa i fogli di pergamena, li cucì l’uno Read more.
37
si caratterizza per un elevato livello di instabilità   scorrevolezza  su bagnato   coerenza                         riflette dunque    una posizione di distanza   <una estraneità> Read more.
Accampamento 3 – Di tegami e radici
Un telo giallo in PVC protegge l’angolo destro dell’edificio,  là dove un crollo mostra il tinello. Sul lato sinistro, lungo Read more.
LIMPIEZA
Limpieza, disse Lourdes e si allagò di petto in un respiro. L’acquitrino ferveva di vita – un reflusso di girini, Read more.
SOFFIA
Acqua naturale. Temperatura ambiente. Un bicchiere per favore, di plastica biodegradabile. Questo non puzza. Preferibilmente non sporco. Grazie. Uno sguardo Read more.
i. centripeti.
forza lavoro fanghi] termali l’indaco a catalogo le parti d’India che non combaciano virgolettate perdono a goccia a ristagno Irene Read more.
MI INCHINO AL MARCIAPIEDI
mi inchino al marciapiede che sta tra le plissettature delle corde vocali. sono un mostro: le mie mani sono sedotte Read more.
SABATO
Oggi che è sabato Annastefanella non esiste. È andata dal parrucchiere a farsi bionda, poi è passata dal fidanzato ed Read more.
SALTIMBANCHI NEVROTICI
La spossatezza di questo inverno ipocondriaco mi ha prosciugato tutti gli umori di corteccia quelli che si respirano nelle notti Read more.