MENINGITE

Scendo dall’autobus stanco e frastornato. Incontro l’amico storico, quello che non puoi evitare, quello che non capisce mai quando non è il momento. Non sono solo stanco. Sono anche appiccicoso del sudicio che solo i mezzi pubblici riescono ad accumulare. Sono lucido di sudicio a smalto. Puzzo di plastica marcia. Ma lui, l’amico storico, insiste: beviamo. Ma certo che beviamo, figuriamoci. Un Campari con vino bianco, grazie. E parla parla parla e non si ferma. Si è stirato una grammata, l’amico storico, e di tutto si interessa fuorché del fatto che a te l’unica cosa che piacerebbe fare è dormire. E prima una doccia bollente. Mentre ascolto mi libro in alto tra le volte del bar: volo tra bottiglie di liquore Strega e Averna Riserva Oro e Cesti del Natale ’86 sperduti sulle vette delle scaffalature. Ancora un camparino? Ma si, diamoglielo. Vieni con me fino al bagno? No – ti sembra di essere una fica discreta?
Finisce, questa storia, come quasi tutte le mie, con i Carabinieri che hai voglia a spiegar loro che il mio peggior capo d’imputazione è il Campari: non ci credono, e per sei mesi dovrò fare la pipì davanti a un’infermiera. Va bene. Mi scusi, Silvia. E’ il nome dell’infermiera del Sert.

Si, però, davvero, i mezzi pubblici: lavateli, cazzo. C’è la meningite a mazzetti, su quei poggiatesta

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ABITUDINE
peggiore la primavera che non rilascia scontrini e non ti fa cambiare d’abito né di pelle no dress code spoglia Read more.
PAGINA BIANCA 27
Egli fa le pulizie 3 (seconda poesia ultraquotidiana: )   lavare lavanderia straccio vetri passamaneria. il vento ci porti tutti Read more.
I Rabbini di Oria e non soltanto (Rabbi Elia)
Di Rabbi Elia che conversava con gli angeli. Accadeva sempre a mezzogiorno, le cicale frinivano ossesse ossessive. Gli angeli venivano Read more.
* * *
Son le giornate d’ozio che mi tengono lontano dal futuro. Per sempre, magari. Ma non riesco più ad epurarle dalla Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 30
Vecchie onde supplicano il mare A ringiovanire placche di sangue Di martiri annegati. Antenne di fate Seducono colonne di templi Read more.
Benjamin Castor
Benjamin Castor (1881 – 1973) fu un logico e matematico inglese che si occupò della questione dei fondamenti della matematica. Read more.
SCAFFALE 109 – 160622
L’artista in pace con il mondo, con la società e con sé stesso, non può creare niente (se fossi in Read more.
STANZA 225
a mia nonna piaceva il cinema italiano e una sera di Capodanno si è vista esplodere in un film di Read more.
N.5
di mattina ho camminato a lungo per un tratto di spiaggia, osservavo i pesci piccoli in banchi a riva alcuni Read more.