Uno dice: io costruisco le immagini, io tramo la realtà. Tutte le volte che chiudo e riapro gli occhi. Io assegno le parti, io determino i ruoli. Soltanto io. E ha ragione infatti: seduto di fronte a uno specchio davanti a nient’altro che il proprio volto dentro una stanza vuota, vede invece qualcosa di diverso. Alle 15 e 45 una donna che esce in fretta da un negozio e che perde una moneta sul marciapiede. Alle 16 e 54 il ciclo vitale della rana: uovo, embrione, girino a 2 zampe, a 4 zampe, rana adulta. Nel corso della serata, scene di vita rurale di una famiglia dell’entroterra, il proprio dolore racchiuso in un barattolo di vetro, tutti i pensieri nella mente di lui ragazzino che entrava in un portone. Uno che evade da una cella, uno che per miracolo è sfuggito alla morte. Nonostante tenda continuamente l’orecchio alla porta e il Libro delle Odi dica: come il grano dalla barba lucente. Nonostante nel Proclama a K’ang sia scritto: Come se sorvegliasse un bambino. Cuor sincero che cerca può non far centro ma sbaglierà di poco. Le ragazze non imparano ad allattare per trovare marito.
POSTMORTEM JUKEBOX
ONOCENTAURI
12 Agosto 2026
Non è raro che il nitruro di boro esagonale produca disolfuro di tungsteno. O che il cristallo bi-dimensionale non grafenico Read more.
*
12 Agosto 2026
Racimolo dal collo anche stanotte lacrime come fossili, reperti del male che dobbiamo dimostrare. Ho voglia di cambiare direzione, di Read more.
di fronte c’è un parrucchiere
12 Agosto 2026
di fronte c’è un parrucchiere cinese che (solo due ragazzi e una ragazza e parlano tra loro mentre vorticano il Read more.
GRAFFI
11 Agosto 2026
Sto seduto sulla punta più alta del triangolo, quella che punge le nuvole. Mi chiamano da sotto per dirmi che Read more.
improvvisamente, un anno nella fessura
11 Agosto 2026
improvvisamente, un anno nella fessura – attraversato come il cortile di un legname. presto, presto con la timidezza, nel sudore Read more.

DIARIO ROMANO (4)
10 Agosto 2026
Mercoledì Da Santa Cecilia ritrovo la statua che amo. Ricevo il messaggio che aspetto. Spengo il telefono. Mi seggo, Read more.
monete, assegnazioni, rettili
10 Agosto 2026
reti rettili, resti. obv. “erettili”, leggi: ad sensum (assessore) in camice (operatorio) sudato. firma che? o messi comunali. egli frima Read more.
da DIARIO PALERMITANO (31)
10 Agosto 2026
Sei una cosa inutile, un fallito. Salvaguardare gli interessi dei tuoi operai, ma cosa ti sei messo in testa, di Read more.