I sogni dell’uomo bifronte, adesso, sono unicamente questi: conquista del pieno, conquista del vuoto. Qualcosa che trasformi il “momento” nel momento definitivo. Qualcosa che trasformi il “momento definitivo” in un momento qualsiasi. Più si addentra nella foresta, però, più diminuiscono le probabilità di successo. Da un lato l’uomo ha davanti il prezzo dei cannellini, del collagene da bovini, dei denim giapponesi, dall’altro, un almanacco agricolo del I secolo d. C. che descrive i mesi. La Agalychnis depone le uova, l’Ocelotto squarta un roditore, ma la faccia rivolta a nord vede una coppia attonita di sordomuti e una strada vuota. Se la boscaglia si apre, davanti, dietro si richiude. I passi fatti in una direzione, dietro, non sono che impronte del passato. Tre e cinquanta la scatola, legge una faccia, dei pantaloni non c’è la misura. E in merito a gennaio, ad esempio, su quel calendario l’altra sua faccia legge: Sole in Capricorno, protezione di Giunone, si fa la punta ai pali, si tagliano i rami di salice e le canne. E ancora: il giorno dura nove ore e tre quarti, il buio quattordici (come in ogni vita). Si sacrifica agli dèi Penati.
MENOLOGIA RUSTICA DEI ROMANI
LE LUMACHE SI AVVOLGONO
19 Gennaio 2026
le lumache si avvolgono intorno alle ore di pranzo, vaste ma rassicuranti (le lumache?), cronologiche come un girasole (sempre le Read more.
OPERA BUFFA -Scena quinta (Appuntamento al luogo stabilito)
19 Gennaio 2026
Non ci si è trovati per caso al punto di smarrimento, adesso uno che piange per non poter dire di Read more.
Chiddhu chi regna
19 Gennaio 2026
nta stu sdirregnu di iurnata ‘a scurdata e di vita ‘a scurdata, chiddhu chi regna supra i zanni tutti su’ Read more.
CONDOMINIUM MEETING
17 Gennaio 2026
Un uomo preso a caso tra milioni di altri che popolano il condominio. Un uomo di cui non sappiamo l’età, Read more.
LO STAGIONALE
17 Gennaio 2026
Assuefatto dalla volgarità dilagante, m’adeguo sfoggiando una mise poliedrica e distaccata. Nella fondina del cinturone, di solito ci tengo una Read more.
ASSORTIMENTI
17 Gennaio 2026
le assi [.] dipinte di rosso dall’alto verso il basso -di – come da confini fuori scala fondi] di Read more.
da DIARIO PALERMITANO (22)
16 Gennaio 2026
In piazza Kalsa il freddo è intenso. Un adulto, infastidito dalle monellerie di un bimbo, gli lancia una scarpa e Read more.