Certe volte aveva sete senza rendersene conto. Oppure succedeva il contrario. Pensava di avere sete e invece no. In entrambi i casi era colto da un’incredulità, come se non toccasse a lui, e dopo aver giaciuto per pochi secondi con gli occhi spalancati sull’abisso della notte si alzava dal letto e percorreva i sentieri della casa. Generazioni e generazioni di viventi che appartenevano a specie non ancora catalogate dalla scienza ufficiale si avvicendavano in quel breve tragitto, eoni di oscurità prodotti dal passaggio del suo corpo attraverso i raggi lunari che penetravano dalle finestre alimentavano miti di distruzione e rinascita, conseguenza dello spegnimento di alcune civiltà incistate nelle brecce millimetriche della carta da parati. Arrivato in cucina si avvicinava al frigo, lo apriva senza mostrare disagio. La luce del led, amplificata dal disastro delle serpentine, dallo smalto lucidissimo delle lamiere, avvampava tra i pochi resti di cadaveri noti e ignoti e lo colpiva come il riconoscimento di un destino. Non c’è niente, pensava, quindi andava a spegnere l’arsura al rubinetto del bagno, si sedeva sulla tazza spremendosi in una pisciata difficoltosa, poi faceva il tratto inverso, immaginava per una frazione di secondo che qualcuno, dall’alto, misurasse i suoi passi, i movimenti, ne traesse statistiche. Tornava al frigo, la luce del led gli sembrava già più opaca. Non c’è niente, pensava.
Da K, 34
UOVA DI PESCE
3 Ottobre 2026
Sembra che Donna Maria Mitraglia, questa sera, abbia scoperto un pianeta primordiale. Brinda col marito all’evento, chiama i vicini di Read more.
da “Cantabile ostinato” VIII
3 Ottobre 2026
c’eri tu o forse no ma se c’eri spenta la luce stanca sonnecchiavi in quel divano scomodo le gambe allungate Read more.
STO SEMPRE ANDANDO A CASA
3 Ottobre 2026
Sto sempre andando a casa. Me ne accorgo dai sogni che si inseguono e vanno a morire dietro la collina. Read more.
dai “Cantici dello stagnaio” IX
2 Ottobre 2026
questa è l’ora in cui gli scheletri sonnecchiano dentro tutti gli armadi del paese in cui la decrepita signorina che Read more.
*
2 Ottobre 2026
La terra dove fioriscono i limoni è il mio cortile dove passano i trattori, i cani sguinzagliati, mia madre in Read more.
la parola in vendita (1995)
1 Ottobre 2026
207 l’imperfetto e il passato remoto come sai e come si vede non sono i tempi grammaticali della mia scrittura Read more.
PICCA PARRARI
1 Ottobre 2026
Picca parrari. Sulu, taliàri. Non mmuzzicari Nompicca no’ssaji. Chi camurrìa. (Ma quannu mai. Bbi piacirìa). ___ Di Read more.
DIARIO DELLA VACANZA (19)
1 Ottobre 2026
16062024 Bloom’s day. Significati di “bloom”: fiore, peluria di frutta, alga, patina bianca, colorito roseo e poi, fiorire, sbocciare, essere Read more.