da I GIORNI QUANTI (120)

“Per me le faccende degli angoli stanno così: se sono acuti sono buoni, se sono ottusi cattivi, e se stanno a novanta gradi c’è pareggio.” Erri De Luca

 

Non so perché ogni tanto mi affaccio. Lo faccio senza regola ma non per sgranchirmi. Perché mi aspetto che affacciandomi succeda qualcosa. Mi affaccio e subito i miei occhi cadono sotto il balcone, in piazza. Un vecchio e una vecchia ben vestiti. Il vecchio ha un piede sul paraurti di una elegantissima BMW blu. La vecchia ha giornali sotto il braccio e dal movimento della testa penso stia comunicando con lui concitatamente. In un primo momento (sono vestiti sobriamente) penso che l’auto sia loro. Poi, capisco che non può essere la loro (sono troppo vecchi, a lui gli è scappato il piede dall’appoggio). Ci riprova ma perde l’equilibrio e rischi questa volta di cadere. Sta inutilmente tentando di allacciarsi la stringa della scarpa sinistra. La moglie non lo aiuta, ha sobbalzi ogni volta che lui vacilla e continua a smuovere la testa concitatamente. Sfuggendogli il piede diverse volte ha perso la posizione giusta e adesso, è proprio alla fine della BMW, perdendo l’appoggio oscilla senza speranza prima di cadere, oscilla come la testa della vecchia, ma non cade perché un emigrato indiano lo immobilizza alle spalle, lo rimette in verticale con una mano. L’altra la tiene stretta ad una bambina di quattro anni, capelli lunghi e cerchietto verde smeraldo. Poi si abbassa, gli fa il nodo che lo rende di nuovo un uomo libero. Non sono sicuro se i vecchi ringraziano. Certo, non hanno fatto neppure una carezza alla bambina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RESTI TRA NOI (8)
L’equilibrio ormonale delle comunità sottomesse I dadi degli dei cadono sempre bene. Ecco perché gli dei vivono nel lusso, si Read more.
FUTURA
Purché sia futuribile. Di tempi e luoghi, di passioni. Annaffia uno spazio contaminato con una bottiglia di plastica biodegradabile col Read more.
da I GIORNI QUANTI (122)
Ascolto e riascolto Alina, di Arvo Part. Areta: come fai ad ascoltare queste ‘scalette’. Te le faccio io in quattro Read more.
Storia di caminantes (7)
  Caminante, no hay camino, se hace camino al andar (ANTONIO MACHADO)   Sembra improbabile se non impossibile che una Read more.
RIGIRATA (da INSETTI 2002)
rigirata calma epidemia delle parti spiate che si stavano truccando Read more.
Alla follia di Banvard tutti (13)
2 In questa scena del film c’è un problema di contesto.   Nessuno guarda l’altro negli occhi. E il gesto Read more.
QUESTO LO CONOSCO
se ne esce subito male Lumicino, mandato che ha giù il primo boccone. «Questo lo conosco, è l’Oscar mio. Ecco Read more.
ANCHE I PICCHI
anche i picchi delle loro reazioni ameboidi sono a destra  non visibili nella figura il campo porpora indica la grande Read more.
LA BOTTEGA SAMMARINESE DEL GIARONE
Se proprio dovessimo stilare una lista quantomeno credibile di tutti coloro che, nel corso della storia, hanno dipinto di grigio Read more.