«E sì che ha fatto proprio un gran bel lavoro, Cosimino» dico e maschero disgusto, gli occhi che m’entrano-escono dai sette buchi della gamba di legno del Domo. «Bell’affare» dice lui mentre la indossa e assesta cinghie. «Ve’, quel cuoio là? Era del paniere del mi’ babbo» dico io con misurata affezione. Sento che sta per mandarmi a quel paese, ma si trattiene. Dominici, in fondo, ce l’ha la buona educazione, e il tempo di massaieria, del governare stoviglie e rammendar calzini, l’ha reso docile, l’ha ammansito nel parlare volgare, rifugge dallo scazzo e la cristonata. Io, invece, appena esco a raccattare tuberi ed erbe di campo per preparar pastone, ne tiro giù a bizzeffe, mentre mi protendo verso il cicorione e sottraggo ravanelli all’orto dell’Amalia. Nessuno mi sente, mastico amaro, e penso a che sfizio posso portare al Domo per tirarlo su d’animo e inorgoglirlo di palato. Ed è allora che vedo spuntare dalla stia poco distante le orecchie di un coniglio.
SETTE BUCHI
la parola in vendita (1995)
16 Ottobre 2026
208 ci sono nuvole che scendono dall’alto e nuvole che salgono dal basso nuvole costituite di grovigli e nuvole cresciute Read more.
LUNGHI TAVOLI IN LEGNO
16 Ottobre 2026
Lunghi tavoli in legno e un accorpamento. Per una speranza non videosorvegliata. C’è uno specchio d’acqua dove veglia un volto agile Read more.
CASTELLON DE LA PLANA, AGOSTO.
16 Ottobre 2026
Entro nell’app. Faccio scommesse online al Parque Ribalta. Pomeriggio d’agosto. Qui le foglie di Yucca strappano faticosamente un’esistenza espositiva dal Read more.
IN LINEA DI MASSIMA
15 Ottobre 2026
La fisiognomica è legge ormai, chi ha lineamenti non in linea, viene allineato. La linea di confine, tra una vita Read more.
B. (I) – fossili, uva, uragani
15 Ottobre 2026
immaginavi si trattasse di uva e fossili, schede precise di un oggetto traspirante e lucido, a volte le parole cadevano Read more.
TRE VASETTI
14 Ottobre 2026
Lidia faceva la rivoluzione con tre vasetti di yogurt. Col naso sporco di farina, nel forno s’alzavano le pagine di Read more.
ARTURO
14 Ottobre 2026
C’è un mare che avvolge un anima triste d’amore su colline gialle distanti da cieli infiniti interrotti dalla bellezza di Read more.
(All’amico scomparso) SEI
14 Ottobre 2026
Non per assertività, ma per discordia di pensieri, di desidéri. La piazza a forma d’occhio nell’onfalo di Ortigia e la Read more.