da I GIORNI QUANTI (116)

MIEI-I-SUOI E SUOI-I-MIEI.

Non è esattamente così che sta la questione, rispondo alla condomina che sale con me in ascensore. Con sacchetti di plastica che potrebbero essere miei i suoi e suoi i miei.

Non è perché è la custode, dice, che possono permettersi di farle questo.

Cioè, chiedo.

Buttarle olio fritto nel piccolo terrazzino, riferisce.

Saranno stati i padroni di casa del primo o del secondo piano, dice, o forse i loro camerieri, ma non è così che ci si comporta.

Non è così che stanno le cose, replico. Al pianterreno, lei si sbaglia, ci abita Gesù. Non è alla custode che hanno fatto un torto. Quello che hanno spruzzato di olio fritto non è il terrazzino della custode, è il terrazzino di Gesù. Lei è cattolica?

Lei era soprattutto una che era già arrivata al quinto piano. E non mi ha sentito. Non si ascoltano le risposte quando si sta arrivando al quinto piano. E ha concluso, faticando per i sacchetti e per chiudere la porta sul pianerottolo: non è così?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Storia di caminantes (2)
Caminante, no hay camino, se hace camino al andar (ANTONIO MACHADO)   Sabatino scarica due casse di limonata dal camioncino Read more.
IL SOLE (da INSETTI 2002)
il sole da una settimana non si vede fatemi mettere coi piedi a terra fatemi afferrare al flauto con la Read more.
IL RIDICOLO
V. indossa un pantalone corto scuro, senza tasche e una camicia smanicata, molto aperta sul petto. La festa, lontana dalla Read more.
DIAMANTE
Arma la parola essenziale nel tuo giro la foschia, mentre rabbocchi le lenzuola fino al ciglio della strada, alla fine Read more.
SETTE BUCHI
«E sì che ha fatto proprio un gran bel lavoro, Cosimino» dico e maschero disgusto, gli occhi che m’entrano-escono dai Read more.
INCERTO DIVENTARE (2)
Una sirena canta la vita immaginata. La linea dei libri e lo scaffale impolverato, i riti del mattino, la costa Read more.
HANNO SCRITTO
Sulle sue palpebre hanno scritto ‘fragile’. Sulle sue mestruazioni hanno scritto ‘farina’. Sui suoi capelli hanno scritto ‘spine’. Poi vi Read more.
Proliferazioni e buone cose verdi (V)
O-Ren Ishii: «Ancora sono in deposito le correnti. L’ultimo stadio dell’organizzazione umana, piedi nella storia, che è sempre storta: svicola. Read more.
A LEVANTE
a levante scortando passi remoti rapidi e caini soggetti a termine tornano uno e poi uno in distonie disarmoniche * Read more.