BENISSIMO

Vedo vicinissimi gli occhi della dentista che cerca di estrarmi un canino piuttosto mordace, no, resistente, la vedo che suda, anche, una perla le scende verso la guancia, ha gli occhi impegnati e seri di quando uno fa il suo lavoro, sento ravanare all’interno della mia bocca e la tensione ossea mi arriva al cranio – ancora un ‘anestesia? Faccio no come posso, comunque no, non sento nulla, a parte la tensione ossea di cui sopra, non sento dolore. Fuori piove come a Saigon a giugno, mi chiedo solo: ma se resiste così era da togliere? Però non lo dico, grazie al cazzo. Alla fine di tutto faccio per scendere dal lettuccio e quasi cado a terra, mi tiene l’inserviente e mi ridistendo quieto. Mi si erano informicoliti i piedi. Mentre fissiamo il prossimo appuntamento dico alla dentista che Carmelo Bene fu ridotto in coma farmacologico dall’equipe che gli dovette togliere i denti, scuoteva il letto come un capodoglio (è una cazzata, o cioè: è vero che il buon Carmelo ebbe problemi serissimi per l’espianto di quel che restava della sua dentatura originaria, ma non lo so affatto se davvero furono prese misure così drastiche), e lei mi chiede distratta chi è Carmelo Bene.
Un attore. U attoue.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LE COSE IN QUALCHE MODO VANNO PUR RISOLTE
Ti inerpicavi a stento, le gambe di gesso, la lingua d’argilla, il terreno friabile, le suole lisce, mangiate dall’arsura, il Read more.
L’IDRODINAMICA TASCABILE
4. “per la cena, mentre passano le cameriere   perché la documentazione] passa la condizione di servizio oppure biffano] ostenta Read more.
CONTATTO
Distratti dal mondo e in distanza, sì. Ti scrivo. Buonanotte e buon mattino. Commento le tue buone ragioni, scorro tutte Read more.
STORIA DI AFONSO
La canzone? – ma la canzone, umile e popolare, quella che tutti possono cantare imparandola senza accorgersene è poesia, credimi. Read more.
HO STESO UN LENZUOLO IN TERRAZZA
Ho steso un lenzuolo in terrazza Ho steso una tela, di lino, di cotone Bianca pulita, candida neve Ho steso Read more.
LAVARSI I DENTI
Ogni volta che si attraversa il ponte si cambia. Si parte secchi come lucertole e si arriva grassi come rospi. Read more.
catturato valéry nella chiatta al largo
catturato valéry nella chiatta al largo, grazie al suo ritmo invernale nel trambusto dei traghetti nascosti. le sostanze psichiche setacciate Read more.
PALLE
Il biliardo, da ubriachi, è una volumetria risibile, ondulante, una faccenda di simmetrie ondivaghe. La stecca è un’asticella della matematica Read more.
ERBIVORI DAL BECCO D’ANATRA
Nell’attimo in cui la cameriera rivela come ogni nostra particella possa essere al tempo stesso un’antiparticella, ci fa accomodare. Nel Read more.