la panteganja

Era arrivata che era dicembre inoltrato e mentre l’oleandro ingialliva la panteganja aveva iniziato a spacciare nel bel mezzo dell’aiuola. All’inizio ci arrotondava e basta, poi il giro si era fatto di boa e ne erano arrivati a frotte di ratti interessati. Era lei che aveva spaventato a morte di Maria Adele in cortile, la stessa bestiola in fuga, poche ore prima della grande invasione. Dove si approvvigionasse la panteganja resta e per sempre resterà un mistero. Nessuno si azzardava a fare ipotesi. La rete di spaccio portò bestie da ogni quartiere. La città invasa, i condomini in fuga, le palazzine deserte ridotte a terra di nessuno, in realtà a terra di topo. I derattizzatori, vinti dall’inutilità di trappole, veleni, topicidi e congegni a onde sonore, ripiegarono su altre città, altri paesi. La Ratta, una delle più famose, chiuse i battenti il giorno dopo, licenziando trenta specialisti del settore. Di topi, a quei tempi, in pochi ne sapevano, per questo stavano zitti. Non c’era topos, nessun argomento. Così noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ETICA DI UN SOLDATO A CUI MOZZANO UN DITO IN BATTAGLIA
Un libro che contiene diciannove storie sul tempo. Metafore, segni, chiavi che aprirebbero nuovi mondi: non è concesso vedere il Read more.
VESTITO BIZANTINO – 95
In giro per le giostre del disuso Vago gendarme con la pistola Sfiorata contro la nuca. Nel caso unico dovessi Read more.
IOC
Io cercavo polistirolo estruso in pannelli ad alta densità nella retrovia della circonvallazione commerciale dove fu aperta campagna di case Read more.
da I GIORNI QUANTI (148)
La città. Ma tu chi sei? chiede, paffutella e sotto la pioggia della piazza domenicale. Insiste, al telefonino, a chiedere, Read more.
BUONGIORNO
In bramosia di bagarre. Così mi sono predisposto ad affrontare il nuovo giorno, che da programma prevede ancora noia e Read more.
I PIETRI
Esiste, nei pressi della contrada Ramalìa, un coso, che gli anziani del paese hanno sempre chiamato il Pietro. Non si Read more.
ECONOMICAMENTE PARLANDO
220580   – “Economicamente parlando siamo cadaveri” – dice il Presidente.   – “A ripensarci, ora, un anno e mezzo Read more.
SOLUZIONE
Non c’è ora per il risveglio dell’acqua e la sua risalita fatta di passi rotti contro massi e tronchi, depositi Read more.
SCATOLA LIQUORI
si aspetta gelo o “un gelo” per l’europa. tutta una serie di strisce che possono arrivare anche all’altezza di chilometri, Read more.