Mi telefona mia nonna. Mi dice: sai con tuo nonno avremmo deciso di dare a te quello che ci resta. Tu sei il nipote prediletto, così sottolinea mia nonna, tua madre e tuo zio non lo so cosa gli passa per la testa. Così avremmo deciso di dirtelo, anche se devi stare attento, che qualchecosa avevamo messo da parte. Sono ottocento milioni. In contante. In contante. Tuo nonno aveva vinto alla Sisal, poi aveva fatto un investimento. Insomma, non sono moltissimi con i tempi che corrono. Ma tu puoi andarli a prendere, perché sono tuoi, perché non vorrei mai che se li dividessero a sangue tua madre e suo fratello. Sono ottocento milioni, forse un po’ di più. Neanche lo so. Non mi sono interessata. Quello che devi riuscire a risolvere è che tuo nonno ed io lo stiamo facendo per te, solo che per il fatto che siamo morti da dieci anni, questo per le banche è un problema. È una scusa dico io, ed è una scusa buona. Chi mi può fregare di più? Le banche o i morti?
da I GIORNI QUANTI (106)
AL MERCATINO EROTICO
20 Maggio 2026
Camicia a fiori scollata irrompe veemente squarciando la quiete estiva. Non si dispongono in questo modo i ninnoli, ha avuto Read more.
IMMOBILE
20 Maggio 2026
Sotto una calda coperta d’agosto si snoda una danza immobile che il tempo saprà dimenticare. Ed esala su un’altura incontaminata Read more.
INSPIEGABILI SOMIGLIANZE
19 Maggio 2026
Certe somiglianze sono inspiegabili, però era evidente che quel bambino somigliava a un camion. Come tutti i camion parlava un Read more.
La sera a Palermo (9)
19 Maggio 2026
Palermo continuando sé stessa prende il nome di Bagheria, Bagheria continuando sé stessa diventa Palermo: ma è ad Aspra che Read more.
SOGNO AMERICANO (VI)
15 Maggio 2026
interno pomeriggio. palcoscenico privo di allestimento, luce naturale, nessun oggetto di scena. donna e uomo nudi, seduti. uomo (inespressivo): Read more.
DIARIO DELLA VACANZA (6)
15 Maggio 2026
24072022 Stamattina mia figlia mi ha raccontato uno dei suoi strani sogni. Ho pensato che l’augurio “spero che i tuoi Read more.