LA DAME

La dame dans les mots de son chapeau

Entre les passages oubliés de la mémoire

 

cresceva di ventre e capelli, tra asole e bottoni, occhi forati per l’innesto di tempi e voci. Si alzava, imponente, legata da vocali di carne lasciate come scampoli di stoffa da chi aveva tagliato vesti su misura per poi far cadere il ditale, additando il vuoto oscuro, l’interno cavo smarginato, smangiato dal morso del grido beffardo e ingenuo ritrovato ad ogni puntura di spillo. Si girava, sinuosa e sibilante, nel boa di curve ripetute, anse di ansie, stirate con la miglior cura dal ferro intransigente e acuto, e poi sbordate nel lampo di forbice dell’ultima ora. Agghindava la danza con rituali di piume, vapori effimeri e gutturali, rigurgiti profondi risucchiati dal secchio del tintore per dar colore al pianto e fermare il bianco del silenzio.

In vetrina, il prezzo caduto rimaneva a saldo di un sordido mercanteggiare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BISSINA, ARNATTO E NORBISSINA
Nuvole d’acciaio contro lamine d’oro. Strette viuzze che salgono verso la montagna. Nomi, soprattutto nomi: Casa Bin Duong ospita un Read more.
RESTI TRA NOI (20)
Wave Rivediamoci, ci siamo detti cercando una scusa da prendere per non abbandonarla più. Resto accondiscendente, mio malgrado, sebbene preferisca Read more.
A DISTANZE RAVVICINATE
Lentamente muore il senso di appartenersi di corpi distanti, segnati dal loro stesso malessere. I giorni passano in uno scorrere Read more.
poi non è che caduta
poi non è che caduta (s)offrendo lo spazio minimo ha senso il vuoto compresso all’incompreso subcosciente nel suborbitale     Read more.
MARINA (da INSETTI 2002)
marina un tempo tra coscienza e anima metteva un vaso di ferro e ne istoriava la superficie cancellando meticolosa ogni Read more.
INVESTIGAZIONI 2
Ore 01.20 Rumore causato da scopa che cade; Ore 01.30 Rumore di mobili che vengono spostati; Ore 01.40 Tonfi leggeri; Read more.
da I GIORNI QUANTI (137)
Ecco. E si siede alla scrivania dopo essersi accesa una sigaretta, e dopo essersi alzata senza un chiaro motivo dalla Read more.
LETTERATURA E CINEMATOGRAFIA
Ignazio Buttitta e Allen Ginsberg morirono lo stesso giorno. Anni prima, a Castel Porziano, Allen Ginsberg aveva quietato il pubblico Read more.
RETTILI
E perdere il tuo sangue goccia a goccia, la tua danza elitaria è una mappa alla fine del sogno. Il Read more.