Ripetete con me: tocca il polso, cava il dente d’oro, fai un respiro profondo, bevi un litro di tamarindo. La diagnosi è però inesorabile. Ripetete con me: ci rimangono gli ultimi tre secondi di vita. La notizia si sparge subito tra le baracche di Rio Grande, fin sopra le pendici dell’Etna e fin sotto una buca nella via più nascosta di Kumpula Gumtakt, in Finlandia. Ognuno porta quello che può, tasche permettendo, sperando di arrivare in tempo per l’estremo personalissimo commiato con sé stesso: una camera d’aria bucata, un tubetto di attaccatutto, una scia d’aeroplano. Ripetete con me: se potessimo tornare a diciott’anni – se potessimo tornare a quindici anni – se potessimo tornare a quarant’anni. Voglio dire che nessuno vuole niente in fondo, se non bere un ultimo succo di frutta in santa pace. Agli amici che non vedremo più lasciamo detto: cose vuote generano cose vuote, cose piene generano cose piene; e agli oleandri solo una stilla d’acqua ogni tanto. Ma tre secondi di vita, signori miei, tre secondi di vita – continua a gridare mia moglie mentre visita Caserta.
BIURO’ POLONIA
Animalario (15) – RODIMENTARIO
10 Ottobre 2024
All’interno dello stomaco umano, ben mimetizzato tra i succhi gastrici, risiede il bacillo Rodimentario. È il principale responsabile degli improvvisi Read more.
in qualche modo (da INSETTI 2002)
10 Ottobre 2024
17.02.2001 in qualche modo mi sono perso la velocità del comando non trovo il modo di riacquistarla se resto non Read more.
#
9 Ottobre 2024
aveva stazionato nel suo paradenti per settimane. nel dove risiedono i noemi dei batteri, dei butteri cromatizzati. il plasma nuota Read more.
L’ALBA
9 Ottobre 2024
l’alba aggancia nell’ombra nebbiosa nebula fu migratoria nè apparenza ma appartenenza poi nitida all’oscuro e silenzi ripresi pressanti sul plesso Read more.
GENTILEZZA
9 Ottobre 2024
Non è male quello che fai, Renzo, dice Clara, e si complimenta per la caritatevole azione di liberare lo scarafaggio Read more.
Onirica ε
8 Ottobre 2024
E. parlava. Non era più grande di quanto lo sia ora, ma articolava dei ragionamenti e partecipava alle nostre conversazioni. Read more.
quattrocentocinquantuno
8 Ottobre 2024
antibatterico incendio perpetuo del sole che tracci l’inganno del giorno e nel mondo inventato imperi e bruci dall’altra parte del Read more.
FILM HORROR SENZA DIVIETI
8 Ottobre 2024
“Sei come a casa tua —” Corrado Costa, da Le radici poetiche dei film d’orrore (The complete films, 1983) Sul Read more.