COSO

Mio padre il lettore ha detto camerista: non con cameriera mio padre il lavoratore ha ricordato Assunta, e il mondo per come lo conoscevo è in un istante finito.

Ogni poesia sovrapposta ad altra ad altre: questa, che mio padre la spia ha scoperto mischiando d’istinto due piani, in un piano malamente sovrapposto a una prima copia di se stesso. Vedo lo scarto: come un’ombra attraverso carta trasparente intorno a ogni lettera che mi suggerisce il doppione; nella scopa due carte non occupano mai esattamente la stessa superficie sul tavolo: ora vedo la carta la carta e il tavolo, guardo mio padre la distanza perdere senso come una parola ripetuta troppe volte e poi è il mio turno… e questo sfogliare che credevo finzione dei libri – così crede mio padre il bugiardo – è uno sfogliare identico e altro che credevo finzione del vero – così credevo io mal sovrapposto a mio padre a me stesso alla carta alla carta al tavolo a una poesia di un coso con due gambe.

 

 

da “Volevo fermarmi a tre righe ben scritte” (Gorilla Sapiens Edizioni 2019).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SIAMO FATTI COSI’
«È la Speranza una creatura alata che s’annida entro l’anima – e canta melodie senza parole – senza smettere mai Read more.
da OSPIZIO DI ADDIO – n.18
Con una risata d’ospizio Ispeziono la morte Terrazzino di suicidio tentatore Sporco alambicco chiusa purezza. Valico le ore con le Read more.
“Non è importante…” / 4
È un misuratore osseo pomeridiano di incredibili qualità – posatosi appena appena sul polso – a dire che il peso Read more.
SCAFFALE 103 – 150131
Siamo fatti di parole Parto dalla realtà, poi seguo la legge del desiderio Concreta stupefazione Balsamo Arte: esperienze inattese Arte: Read more.
VIGILANZA
e la serata a dire che sardanapoli ha goduto della protezione dell’acqua calda proprio quelli che avrebbero dovuto affrontarlo invece Read more.
BECCO BUNSEN e altri stereotipi
18. si è finito una mano] cremisi i gessi ma tutto è rifatto dentro si sentono le demolizioni l’amica della Read more.
L’AUMENTO DEI PREZZI
  Sette cavalli entrano in cucina e mi chiedono se si può trovare una soluzione. Ma io so che la Read more.
PAGINA BIANCA 1
è sabato pare e pure contratto si fa oppure no e non posso aspettare oltre penso che un giorno e Read more.
SOUNDCHECK – 02
Soundcheck in sulla scia di pedali sonori caosmotici Che sorreggono fantaspaziali passeggiate come un andare In drogherie o drug-store che Read more.