ACQUA DAVANTI E VENTO DIETRO

 Divembre.  2.1.
“ …Qua dentro non si respira… L’aria è troppo viziata da…” . Me lo dico sottovoce e, subito, senza che sia necessario ripetermelo una sola volta di più, ne aver riguardo alcuno per i presenti, pochi e ad esser sinceri, a quest’ora della notte – è tardissimo e fa un freddo cane! – tutti quanti fottutipersi dentro un personalissimo perbenismo alcolico, così ostinato da render vana sul nascere ogni comunicabilità, qualsiasi ipotetica intesa, con la precipitosità dettatami da una paura ormai incontrollabile – già boccheggio come un pesciolino rosso fuor d’acqua – corro verso la vicina porta-finestra e spalanco uno dei battenti scorrevoli. All’istante, vengo risucchiato all’esterno insieme alle tante rivoltose sfilacce giallognole di un rivoltante fumo bavoso, multirazziale, da un gelido vento randagio che con incomprensibile, risentita mulaggine, cerca, le tenta proprio tutte!!! di scaraventarmi contro le querule chiome palpitanti dei tigli.
    Per quanto mi scervelli, adesso, non saprei spiegare come abbia fatto a liberarmi da questa formidabile stretta eolica. Ricordo… sì, ricordo, ma molto vagamente, d’essere riuscito, quand’ormai disperavo per la mia sorte, tentando il tutto per tutto, a riguadagnare, a forza di abborracciatissime bracciate, la bovina pacatezza del sedile della sedia. Dopodichè, mi sono ritrovato così stanco da avere appenappena il tempo di inzuppare il mio fazzoletto sporco di muchi antidiluviani nei tanti sudori freddi che colavano copiosi da viso e poi, sono crollato insieme ai miei delirìi più oscuri su un ossuto angolino dolorante di gomito incollato sugli sciropposi viscidumi del tavolinetto… Le mille raspose setole nere di una vecchia, sporca, spelacchiata scopa da befana napoletana passata e ripassata a bella posta e allabellemeglio dal proprietario del locale, di solito gentilissimo, mi aizzano contro, senza tanti complimenti, orde e orde di bioccoloni litigiosi, pollini urticanti, stagnole luccicose, baruffe di muffe, miraggi analcolici, tempeste di cenere, una pinctada maxima, unaduetrecinqueseiotto zanzare tigre, due reggimenti di grilli brilli, un mal di testa e, toh! che strana coincidenza! anche un paio di Cibalgine! Esco dal bar. Puahhh!!! “Bar!!!”, se così si può definire questo traballante manufatto in perenne costruzione, questo impossibile ammasso rugginoso di lamiera, alluminio, vetraglia e assi di legno tarlate, questa sconcertante accozzaglia di materiali tenuti assieme e a malapena da chiodi, spaghi, colle & similari, questo sordido localaccio da tre soldi dislocato ‘strategicamente’ nel bel mezzo di una imprecisabile, cicalante, contrada dell’entroterra mesSicano!!! Fuori, c’è un freddo cane!!! Anche le stelle, numerosissime dentro i miei occhi in stallo nel tremolante cielo divembrino fanno brrr-brrr-brrr-. Un sottilissimo strato di ghiaccio chicchiriante ricopre ogni cosa, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I MOLTI FIORI
Prima di cena la signora moglie ci mostra una pietra che arriva direttamente da Singapore: riesce ad assorbire tutta la Read more.
STANZA 223
quando afferra la sua tazza di caffè questa donna è riflessa nell’inizio di un sorriso. nessuno la osserva tuffarsi e Read more.
Un teatro (I)
piacque, né più né meno, come uno scavo o una tibia frantumata; le cose avevano un odore di bruciato che Read more.
Accampamento 1 – Gli interni assegnati
Al  km 24, al muro di testa di un volume grigio, andato in rifacimento più volte, più volte ridestinato, s’innestano Read more.
CARAPACI
Una fragranza di farina imbiancava l’aria. Fettuccine e sfoglie tese a seccare su un letto matrimoniale di strofinacci. Madama prese Read more.
da I GIORNI QUANTI (60)
L’ipotesi di stabilirmi in campagna è subito scartata. Il ventilatore mi è nemico. Cioè lo sento come il mio detrattore Read more.
N.4
dopo cena chiama me e l., venite a vedere la luna piena, è una luna gialla e larga sospesa in Read more.
45
c’erano note e le passate memorie poi giorni d’ anime nella nebbia il mondo dei morti   e grandi alberi Read more.
Walking Flames
Le fiamme parlano, senza conoscenza sono in movimento. Non dipende dal contatto, ma dalla reciproca vista di un cuore che Read more.