Abitare vicino alla fornace. Un forte calore ci scoppiava in faccia appena uscivamo. Piccole bolle di fuoco roteavano dappertutto. Dappertutto invisibili vampate. Era l’ora del caravanserraglio, affollato di asini e dromedari, che ogni sera puntualmente compariva all’orizzonte in fondo al rettilineo e passo passo giungeva alla fornace. Abitare là vicino era per tutti noi un tormento e a quell’ora, con quel caravanserraglio in arrivo, era impossibile resistere. Quegli uomini che frustavano il bestiame, quel puzzo, quel fracasso di tamburelli. Sempre in arrivo.
VICINO ALLA FORNACE
la parola in vendita (1995)
12 Giugno 2026
91 prose e poesie di ra e sua costante disponibilità al gioco-con-parole e con imitazione-di-parole piccoli disegni di chio oltre Read more.
Thruscia
12 Giugno 2026
ntrhizzannu ‘na thruscia di iabbu e di scantu, spidduti pu munnu ristannu nto sonnu, pi uora ‘rraggiannu, ciancennu pi tannu Read more.
RITORNO AL FUTURO (PENSIERINO)
12 Giugno 2026
Nell’affollata hall del mio cervello, c’è un tarlo che sta rosicchiando proprio lì. Ed è un peccato perché, proprio lì, Read more.
da DIARIO PALERMITANO (27)
11 Giugno 2026
Alle 9.30, in viale Piemonte, colonne di automobili attendono al semaforo con il motore acceso. Nuvole di smog. Poco distante, Read more.
TRE VARIANTI DUE PARTI STOP MOTION.
11 Giugno 2026
II infatti a] un passaggio a livello preme e accende l’assordante oppure Berlino-Weißensee via Cupino ha] messo un punto di Read more.
L’INVERNO D’ESTATE
10 Giugno 2026
Se non fosse per l’inverno che ti porti dentro, potresti respirare l’estate, assiepata d’ocra di stoppie, ferita di papaveri, rugginosa Read more.
CANONE DELLA PASSEGGIATA E DELL’ERRORE
10 Giugno 2026
e allora chelene il pensi c’è mocativalta ero è rote difflaerepasse ante nel la nza trggiataa cit tà perché il Read more.
DIARIO DELLA VACANZA (10)
10 Giugno 2026
080923 È di nuovo buio alle 18.00. Ho cambiato mestiere: adesso scrivo frasi da stampare sui biglietti di auguri ma Read more.