HERISAU

Incongrua una macchina per cucire all’ombra delle betulle. Congruo il grido della civetta nella notte.

Poi comprende che i lembi del paesaggio, del testo, della mente, vanno cuciti mosaico dell’esistere e del pensare (sono vulcani nascosti nella luna del giorno).

I solstizi sulla banderuola segnavento della farmacia tracciano traiettorie di precisione e di lontananza e ai vetri, lungo la piccola stadera sul bancone, negl’intagli degli armadi la luce gradua il giorno.

Al margine del paese un ex-impresario di milonghe ha preso in gestione il molto malmesso campo di volo, ne ha rattoppato l’hangar, studia l’anemometro e qualche volta si ricorda delle sale da ballo lungo il Río de la Plata.

Alla curva della camionabile una bicicletta sembra attendere (oramai da anni) qualcuno che la inforchi: ogni giorno passa da lì e sempre prosegue la sua passeggiata a piedi.

In inverno la neve ricopre la macchina per cucire e visibili le tracce della volpe all’intorno simulano lunghissime linee di scrittura senza alfabeto (solo i binari seguono direzioni certe, indiscutibili).

E anche in estate l’ombrello al braccio o impugnato alla sua esatta metà è un talismano senza volontà di potere.

In passato aveva raccolto lacerti di scrittura su pezzi di carta da scarto – e s’accumulava l’opera, s’inabissava dentro scatole che avevano contenuto calzature.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

da I GIORNI QUANTI (42)
Mi sento un re con questa luna piena, i grilli nelle orecchie i Catari Frangenti alle spalle. La luce della Read more.
COME CUCINARE UNA BISTECCA
Per cucinare una bistecca alla perfezione, il segreto è appoggiare una mano su una padella antiaderente, due minuti da un Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 15
In mezzo alla cena di dirti addio Dimentico chi fosti forse aquila cieca O scoiattolo senza denti. Minaccia di aquilone Read more.
e
ci sono tutte   non ne manca una   linea ben precisa  che sembrano non seguire  le piante stanno in connessione giorno Read more.
Categorie estetiche XI: Non era la forma al limite criptozoologico delle montagne di Vereto
ho scritture al neon, appuntava sul muro, ma niente slogan o soluzioni immaginarie di un’esistenza volubile, incontenibile? dalle fruste, schioccano Read more.
* * *
I Nel corso della marcia, esplode l’intuizione! La fatica mi s’addice: i passi mi portano in trionfo sulle spalle (le Read more.
GOLA 4
Le piante sono nate in bocca, con la giusta umidità son andate avanti, dentro e fuori, cresciute verso l’orecchio che Read more.
COME FINIRA’
finirà che essendosi invitato a pranzo pranzerà certamente da qualche parte anche nel caso in cui proprio non si dovrebbe Read more.
DEMOCRAT – 05
  Il democratico rammenta a pie’ sospinto che la politica è merda e sangue, dunque lui con entusiasmo s’immerda per Read more.