POPCORN

Da quando sono rimasti in due trascorrono più tempo insieme. Non potrebbe essere altrimenti. Il nuovo rito è quello dei popcorn preparati in padella e poi versati in un’ampia insalatiera verde: la più grande in vendita nei dintorni. Li mangiano sul divano dopo cena, voracemente, davanti a un film. Spesso la masticazione copre i dialoghi.

Hanno provato varie marche fino a preferirne una. La comprano in un supermercato piuttosto lontano. Prendono l’auto appositamente per il mais. Fanno scorte mensili.

La disposizione è fissa: lei a sinistra, l’insalatiera al centro, lui a destra. Nell’insalatiera la mano destra di lei, la sinistra di lui. Quando s’incontrano ridono oppure no, a seconda dell’attenzione riservata allo schermo.

Ieri sera si sono verificate delle scosse. Come dei colpi dal piano inferiore del mondo. L’insalatiera, già vuota, è rotolata a terra, finendo a metà strada tra il divano e la televisione, rivolta verso il basso.

Si sono precipitati in giardino, gli unici in tutta la via. Faceva freddo. Dopo un paio di minuti hanno deciso di rientrare. Lui ha guardato attentamente l’insalatiera, sotto lo schermo ancora acceso, e ha detto va’ a dormire, ti raggiungo fra poco.

Non spostarla da lì, non toccarla, ha ordinato stamattina.

Non sa che sette ore fa lei si è svegliata per l’odore della madre. Che è scesa piano, in punta di piedi. Che dalle scale ha intuito il padre muoversi nel buio attorno all’insalatiera, scostarla più volte. Che sospetta cosa c’è sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RESTI TRA NOI (8)
L’equilibrio ormonale delle comunità sottomesse I dadi degli dei cadono sempre bene. Ecco perché gli dei vivono nel lusso, si Read more.
FUTURA
Purché sia futuribile. Di tempi e luoghi, di passioni. Annaffia uno spazio contaminato con una bottiglia di plastica biodegradabile col Read more.
da I GIORNI QUANTI (122)
Ascolto e riascolto Alina, di Arvo Part. Areta: come fai ad ascoltare queste ‘scalette’. Te le faccio io in quattro Read more.
Storia di caminantes (7)
  Caminante, no hay camino, se hace camino al andar (ANTONIO MACHADO)   Sembra improbabile se non impossibile che una Read more.
RIGIRATA (da INSETTI 2002)
rigirata calma epidemia delle parti spiate che si stavano truccando Read more.
Alla follia di Banvard tutti (13)
2 In questa scena del film c’è un problema di contesto.   Nessuno guarda l’altro negli occhi. E il gesto Read more.
QUESTO LO CONOSCO
se ne esce subito male Lumicino, mandato che ha giù il primo boccone. «Questo lo conosco, è l’Oscar mio. Ecco Read more.
ANCHE I PICCHI
anche i picchi delle loro reazioni ameboidi sono a destra  non visibili nella figura il campo porpora indica la grande Read more.
LA BOTTEGA SAMMARINESE DEL GIARONE
Se proprio dovessimo stilare una lista quantomeno credibile di tutti coloro che, nel corso della storia, hanno dipinto di grigio Read more.