SULLE RIVE DEL TONTO (46)

una volta al di là dei salici venuti su rigogliosi e verbosissimi uno accanto all’altro sull’argine trattengo il respiro e dopo il brivido d’un salto nel vuoto eccomi quaggiù sprofondato fino alle caviglie nel terreno farinoso del greto biancheggiante specie lungo l’argine di sassi ovali levigati umidicci un passo svelto d’adolescente mi porta parecchi metri più tardi nei pressi di un’ansa dove il caratteristico rumoreggiare della corrente a poco a poco si cheta per dare voce a un mormorio carezzevole irresistibile il tonfo sordo d’un grosso sasso raccattato d’istinto e scagliato alla cieca nel torrente spaventa piccoli animali infrattatisi nei paraggi devia il volo elegante delle libellule ma non ce la fa a strapparmi dai maliosi richiami dell’acqua e tutt’un tratto giusto mentre gli schizzi sollevati in aria dal violento impatto piombano giù stizziando il riflesso ondivago di un cielo indifferente mi vedo a cavalcioni di un tronco rosicchiato dal sole scivolare lentamente sulle acque limacciose e brulicanti di larve di zanzara che molto più a valle scorrono silenziose in mezzo a canne crocchianti per le brezze instancabili spiranti da un mare ormai vicinissimo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accampamento 2 – La rendicontazione
Non capita spesso, soltanto forse alla località fornaci, di vedere la stalla illuminata, dove la strada va in doppia curva Read more.
46
Vedi come tutto ha fine? Cadere dal respiro – a metà lungo un viale, le rose di maggio l’attimo imperfetto Read more.
da I GIORNI QUANTI (61)
Tre ragazze al mare. Saranno due ma io, confusamente, ne conto tre. Tre ragazze che stamattina sono partite per il Read more.
MEZZA ESTATE
quando a inizio estate il corpo malato del mondo esala odore d’acqua sfatta il cimitero è il luogo migliore per Read more.
STASERA A CENA 07/ —.; 051
Senza capelli ti ho rivista e senza labbra   Verso Berlino andavi, Read more.
I Rabbini di Oria e non soltanto (Rabbi Shelomoh)
Di Rabbi Shelomoh che passò la lunga sua vecchiaia coi piedi sepolti nella terra siccitosa d’un antichissimo oliveto. Radici gli Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 29
Manette alle tempie resisto Celle stonate le caviglie. Curva da formula uno Vago murata in gola alla sembianza Musa bianca Read more.
tra fra 7
Mentre ti parlo dopo anni e non so come sei arrivata a casa mia lo sfondo cambia di continuo, non Read more.
SEMIRAMIDE NON GRADISCE IL LATTE
Secondo i benpensanti Lucillo non amava i gatti ma nemmeno i rinoceronti sebbene  le dissimili scuole sostenessero che felini e Read more.