HOUSTON ADDIO (BREVE E ROMANTICA STORIA DEI CONTRATTI) / 4.

Si viveva un profondo, asfissiante problema di valutazione. Lì e allora, nel 2020. Di lavoro, di free lance, delle azioni che occorrevano per organizzarlo, delle attività utili, propedeutiche ad esso, di quando poi sarebbe andato a tutta forza, di routine, e della sua valutazione, non poteva certo redigere una manualistica un lavoratore dipendente, statale. Proprio no. Si trattava non solo di un altro lavoro, ma di un’altra unità di misura, un’altra lingua, infine. Si definivano ‘lavoro’ entrambi, autonomo e dipendente, ma vi era la medesima relazione che poteva esistere tra il canto degli uccelli e una maniglia da cambiare. L’ipercorrettismo del lavoratore dipendente, statale, che rivestiva un ruolo valutante nei confronti di un lavoro spesso frammentario, contrattualmente multiforme, come quello di un libero professionista, era legato a schemi e convinzioni un poco andate, a un tempo fermo agli anni Ottanta-primi Novanta, a quelle poche certezze che gli derivavano da un’attività regolamentata e garantita, come era ancora possibile all’epoca.

In sostanza, non era a conoscenza di nulla di quanto accaduto negli ultimi venticinque anni, e di come andava decomponendosi – sempre più frammentandosi – l’attività di un lavoratore (prova ne erano le mille possibilità contrattuali nate nel periodo); viveva il suo tempo sospeso, come se fosse l’unico tempo possibile, e viveva il suo contratto come l’unico contratto oggettivamente ‘vero’; e da quello scranno giudicava ciò che non conosceva e tutto il resto oléva d’inganno. Ovviamente, se tal possibilità – quella di valutare – veniva legittimata poi da un organo giuridico superiore, poco ci voleva a passare dal non comprendere (cosa che può verificarsi in conversazione) all’inquisizione che umilia e nega. Ovvero, se avevi lavorato su molti fronti, seguito mille progetti, ma questi non avevano copertura contrattuale dal – al, essi non erano mai esistiti. Punto. E via, alla malora, le settimane, i mesi di preparazione e di completamento, il lavoro per prendere lavoro, la ricerca di una buona, convincente realizzazione di un’attività per vederne spuntare ancora, di lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SCAFFALE 109 – 170213
La femminile dolcezza del sonno Imbecille nel corpo Persona fantasmatica Riti primitivi (morte distruzione rinascita, ciclo comune a tutte le Read more.
ADAGIARE L’IDENTITA’, GRAZIE
Come faccio se non ti sento? Ma per fortuna. Solo io ti conosco, solo la terza persona ti conosce, ti Read more.
N.1
di sera adesso mi stendo a leggere balestrini, non sapendo di una sua latitanza, chiedendomi cose stupide, annoiato in fondo Read more.
PAPELLE
Il tizio non ha un solo dente in bocca, non uno. E ride beato, allarga la bocca in uno spettacolo Read more.
ALTRI FRAMMENTI (25)
Apprendere di essere l’unico erede del vicino per bocca di un Notaio. Di solito, a questi eventi si attribuisce un Read more.
da I GIORNI QUANTI (57)
Un punto della notte in cui passiamo dall’essere più vicini alla sera precedente all’essere più vicini all’alba che verrà. Una Read more.
da ISUOI, (labbradà) 14
musa di giungla è questa sete pagliaccia la musica migliore per viaggiare lontano piscia re rigo rosa mente nel bidè Read more.
Karoval (290108)
karoval che me ne faccio che ci faccio che faccenda sarebbe tutta questa bella giornata appena cominciata   beh non Read more.
LE PERSONE HANNO MOLTE IDEE
le persone hanno molte idee: fare parole è facile, anche se schumann ne aveva paura. il linguaggio mostra che la Read more.