Stasera mademoiselle non riesce a inghiottire i nomi. Né i cognomi, ovviamente. Dice che le si fermano alla fine del palato e non vanno più avanti. Qualcuno scivola un poco più giù, dice, fin quasi all’esofago, tipo la X, la doppia X, la tripla, anche se solo con l’aiuto di un sorso d’acqua. Ma nomi come M, A, doppia M A, che a pronunciarli non sembrano tanto appuntiti, si ficcano sulla parete della faringe e non schiodano. All’ospedale Civico, dove è stata trasportata con la massima urgenza, si è tentata una manovra che si spera risolutiva: il medico di turno ha provato a tirarli uno a uno con una pinzetta lunga venti centimetri. Come fossero spine di cardo. Dopo ha cosparso di cenere lavica tutto il reparto e ha effettuato il consueto rituale magico insieme a tutta l’equipe di infermieri. Adesso è tutto a posto – mademoiselle deglutisce a meraviglia: i treni atterrano in orario, le pentole sottopressione finalmente confessano. E Boris Vian. Boris Vian passò la primavera, poi l’estate, poi l’autunno, poi l’inverno, poi di nuovo l’autunno. Poi fu una mollichina di pongo.
TONICHITARDI
LA PIUMA
30 Settembre 2023
Il cameriere della trattoria Del ponte è fatto di antimateria. Provare a schiacciargli un dito è totalmente inutile, inutile punzecchiargli Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 6
30 Settembre 2023
Il crollo nella ruggine è il mio ristagno Satanico stato dove imbruna La fola del partigiano in giro ovunque Nessuno Read more.
STORIA DI TRENI: TRENO NOTTURNO PER NAPOLI
30 Settembre 2023
La Regina di Napoli cantava Casta Diva davanti al pubblico dubbioso e malfidente. Il buio della sala retrocedeva sconfitto davanti Read more.
QUESTO FLUIRE FRA COSTOLE E COLONNE
29 Settembre 2023
questo fluire fra costole e colonne non dice del raduno improvviso rimontare nel petto non dice delle macerie non dice Read more.
#
29 Settembre 2023
perdite in modo corretto. stare davanti a com’era. La sovranità appartiene al venditore oh sì ti prego adoro questa struttura. Read more.
STANZA 109
29 Settembre 2023
ogni piano ha cinque piani una fermata spalla a spalla (conservazione gomito voce) io spezzetto mi allargo al centro sono Read more.
PAGINA BIANCA 12
28 Settembre 2023
alieni la notte al mio paese vedo atterrare alieni nel cuore ieri chioppe. grandine. troni e furmini. Read more.