QUEI 68 MQ DI UNIVERSO / Se una Big Bang economy…

Il pur avanzatissimo sistema economico-finanziario dei dinosauri – dal prototipo di green economy, il fondo di investimento Brontosaurus ad alto tonnellaggio, lento ma sicuro, fino ai titoli aggressivi e in continua corsa del Velociraptor – ho buone ragioni per ritenere che sia morto in funzione di un tentativo di normalizzazione che ha finito per soffocare la complessità sociale, la terza dimensione, la sfumatura, il valore aggiunto. Mi spiego: la casualità di un meteorite non avrebbe potuto nulla da sola se il tessuto non fosse stato già lungamente liso. L’inassorbibile imprevisto non esiste in condizioni di equilibrio, penso. Certo, può esistere l’imprevisto, non il cambio di pagina come ineluttabile.

 

Così, andando incontro per una volta alle più raffinate cellule del gusto e degli accenti personali, salutandole dopo molto tempo e spolverandole da quel non so che di impossibilità e di senso del ridicolo che fino ad allora avevano ostato, mi vedo vivere tra una lunghissima parete in maioliche bianche diamantate, illuminate dall’aria del mattino e con angolo a gradi sedici verso Est per puro vezzo, un paio di ingressi – uno anni Cinquanta con corridoio in marmette e scale appena visibili in fondo, l’altro, volta a botte, lume grande in ghisa sospesa 1911 e luce gialla – e un chiostro cinquanta passi dietro, che di aperto non aveva davvero nulla se non la sua cubità fulva, evidente a metà dell’altopiano verde di quella stagione.

 

Forse l’unica possibilità di recupero è “fare da sé la casa dei sogni” è la frase che si arrampica lentamente sul filo di fumo del caffé, con me che lo aspetto, seduto, alla sua giusta temperatura tra – appunto – una lunghissima parete in maioliche bianche diamantate, due ingressi di anni diversi e un chiostro ancora senza accessi e senza finestre, un poco più distante. Sì, sempre nel mezzo di un altopiano verde come non mai e tu che ti avvicini con quel sorriso che…

 

Se vieni ancora più vicina ti racconto il progetto; non è curioso come sembra, e ci sei anche tu, sul serio.

 

“Così, un metro alla perfezione.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PAPELLE
Il tizio non ha un solo dente in bocca, non uno. E ride beato, allarga la bocca in uno spettacolo Read more.
ALTRI FRAMMENTI (25)
Apprendere di essere l’unico erede del vicino per bocca di un Notaio. Di solito, a questi eventi si attribuisce un Read more.
da I GIORNI QUANTI (57)
Un punto della notte in cui passiamo dall’essere più vicini alla sera precedente all’essere più vicini all’alba che verrà. Una Read more.
da ISUOI, (labbradà) 14
musa di giungla è questa sete pagliaccia la musica migliore per viaggiare lontano piscia re rigo rosa mente nel bidè Read more.
Karoval (290108)
karoval che me ne faccio che ci faccio che faccenda sarebbe tutta questa bella giornata appena cominciata   beh non Read more.
LE PERSONE HANNO MOLTE IDEE
le persone hanno molte idee: fare parole è facile, anche se schumann ne aveva paura. il linguaggio mostra che la Read more.
#
(anche così) si fa un luogo, senza poterlo escludere. un segno è buona norma che sia rumoroso, che sia rumorosa Read more.
TALK-SHOW
L’uomo che non ha mai letto un libro è un fine intellettuale ed ha una muscolatura possente, scroto massiccio, lingua Read more.
3
                                                                                                                                  si rompe in unità che si distanziano sarà stato costruito un modello della distribuzione degli errori arriva da non Read more.