UNA CIRCONFERENZA (III)

Un uomo ha comprato un terreno per corrispondenza. Guarda la foto del suo pezzo di deserto, immondizia e cartelloni stradali, qualche roccia, piante grasse, ma c’è del blu da qualche. Poi riprende a camminare. Un altro uomo si sporge da un ponte, urla qualcosa, “hanno tagliato il desiderio”, ma c’è del blu, da qualche parte. Grandi occasioni, saldi, offerta offerta, sconti, occasione imperdibile!, una voce metallica insegue i passanti, l’effetto stroboscopico dei cartelli pubblicitari, la sindrome fossile, l’ovatta, la dissoluzione. La strada da San Giovanni a Firenze. Arno, affluenti, alberi, colline, vegetazione. La strada da San Giovanni a Firenze. Arno, affluenti ancora colline. I cambogiani fra gli alberi. Un uomo urla “è meglio di Disneyland”. La strada da San Giovanni a Firenze, i cambogiani fra gli alberi. I fiumi-odori del Vietnam. Ritagli di piante alle pareti. Il parchetto della scuola è chiuso. Jean-Jacques, dalla strada, fissa il cancello, immobile. Vorrebbe tornare ai giochi, alle sassate fra gli alberi, al posto delle mani il mare. Ma c’è del blu da qualche parte. Inventano soluzioni, è primavera, ripongono le immagini nella stiva e coltivano. Confidano nell’eleganza del gesto, non attendono risultati, ripetono: infocare i dati. Il movimento, la rotazione, la materia, occorre ripristinare la tempesta, tagliare i fossili e gioire con la cenere nel canto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accampamento 1 – Gli interni assegnati
Al  km 24, al muro di testa di un volume grigio, andato in rifacimento più volte, più volte ridestinato, s’innestano Read more.
CARAPACI
Una fragranza di farina imbiancava l’aria. Fettuccine e sfoglie tese a seccare su un letto matrimoniale di strofinacci. Madama prese Read more.
da I GIORNI QUANTI (60)
L’ipotesi di stabilirmi in campagna è subito scartata. Il ventilatore mi è nemico. Cioè lo sento come il mio detrattore Read more.
N.4
dopo cena chiama me e l., venite a vedere la luna piena, è una luna gialla e larga sospesa in Read more.
45
c’erano note e le passate memorie poi giorni d’ anime nella nebbia il mondo dei morti   e grandi alberi Read more.
Walking Flames
Le fiamme parlano, senza conoscenza sono in movimento. Non dipende dal contatto, ma dalla reciproca vista di un cuore che Read more.
Archivio fotografico Tambour: veduta di Grenoble
Pendevano, ondeggiando, dalle sue orecchie bizantine cerchi e anelli   Un soffio risorgeva alle sue trombe sopra le spalle erette Read more.
DISASTRI CARBOCERAMICI
E sono ancora qua ha detto il bandolero acquiescente ma non è vero che io sia ancora qua perchè se Read more.
DIARIO DI BORDO
Stamattina, alle sei, dal ponte ho visto alcuni ragazzi rientrare dalla notte. Sono scesa sottocoperta. Fuori fa freddo, è piovuto Read more.