CENTO VIRTU’

Cos’è il brillio dell’universo? Cos’è il riemergere dal fondo? No, me lo chiedo perché oggi il signor Olgo Uno e Trentuno non ha voluto fare le sue due ore di ossigeno con la mascherina. E oggi vede conigli che volano sotto il tavolo, uomini neri che tentano di entrare in cucina: retinopatia diabetica permanente, sclerosi delle arterie con restringimenti tipo viale regione siciliana quando ci sono lavori in corso. Non si passa. Probabilmente lui lo vede quel brillio – che credo sia qualcosa come il buio assoluto –  dovremmo chiederglielo.  In quanto alla sua essenza, stenta a svegliarsi, e di sicuro quando riemerge non viene dal fondo ma da una poltrona ortopedica che i figli hanno pagato più di  novecento euro e a forza di ossigeno pompato a tre litri al minuto. Dorme con il berretto in testa, seduto, e se l’essenza è raccontare agli altri chi si è stati – comunicare insomma – lui non ha proprio niente da raccontare. E’ tutto superficie e  zero profondità. Esattamente come la sua doppia, o doppio, Olga Uno e Ventotto, figlia legittima, che entrando con il dosatore d’insulina invece è convinta di saperlo cosa siano Luccichio e Essere: sono io in questo momento dice, io sono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accampamento 1 – Gli interni assegnati
Al  km 24, al muro di testa di un volume grigio, andato in rifacimento più volte, più volte ridestinato, s’innestano Read more.
CARAPACI
Una fragranza di farina imbiancava l’aria. Fettuccine e sfoglie tese a seccare su un letto matrimoniale di strofinacci. Madama prese Read more.
da I GIORNI QUANTI (60)
L’ipotesi di stabilirmi in campagna è subito scartata. Il ventilatore mi è nemico. Cioè lo sento come il mio detrattore Read more.
N.4
dopo cena chiama me e l., venite a vedere la luna piena, è una luna gialla e larga sospesa in Read more.
45
c’erano note e le passate memorie poi giorni d’ anime nella nebbia il mondo dei morti   e grandi alberi Read more.
Walking Flames
Le fiamme parlano, senza conoscenza sono in movimento. Non dipende dal contatto, ma dalla reciproca vista di un cuore che Read more.
Archivio fotografico Tambour: veduta di Grenoble
Pendevano, ondeggiando, dalle sue orecchie bizantine cerchi e anelli   Un soffio risorgeva alle sue trombe sopra le spalle erette Read more.
DISASTRI CARBOCERAMICI
E sono ancora qua ha detto il bandolero acquiescente ma non è vero che io sia ancora qua perchè se Read more.
DIARIO DI BORDO
Stamattina, alle sei, dal ponte ho visto alcuni ragazzi rientrare dalla notte. Sono scesa sottocoperta. Fuori fa freddo, è piovuto Read more.