Nella sua testa vive rannicchiato un cuoco. Helenio Pipoca, si chiama, originario di Valmadrera. Come ci sia finito, quando e perché, né lei né tantomeno il radiologo sanno spiegarselo. La tac comunque ha stabilito esattamente la sua posizione: insinuato tra la corteccia somatosensoriale e il lobo parietale su una brandina di tipo tattico con accanto una piccola cucina a gas. Nient’altro. L’esame ha inoltre evidenziato un ulteriore focolaio: la presenza di un gruppo di operai della Fiomm fotografati nell’attimo in cui scavalcano il cancello di una fabbrica sul lobo frontale. E uno stormo di fenicotteri proprio a ridosso dell’ippocampo. Terzo. Lei dovrebbe sentire come minimo un concerto, dice il medico che sta refertando, mai visto niente del genere. E invece? Lei invece afferma di non aver mai sentito niente. Niente di speciale insomma. Solo il bisogno di indossare sempre più spesso una giacchetta di lana. Per il resto il solito silenzio, mamma che mi ha lasciata e la mia vita – e indica con il dito il punto dove abita il cuoco, la sua cucina a gas. Quel suo minuscolo agosto freddo e perpetuo.
SEMPRE FIORISCE LA CORANDA
DI DOMENICA
13 Maggio 2022
Mi piace di domenica andare nei paesi dove non conosco nessuno. Come ospite non invitato curiosare fra strade che non Read more.

DIDASCALIE 6
13 Maggio 2022
1. Dove finisco io E dove cominci tu Che sei sempre io E pure non lo sei più 2. Una Read more.
AFORISMI IN SOSPESO
13 Maggio 2022
siamo il risultato di un esordiente attempato può ancora il cane muore dalla felicità dopo aver rivisto Read more.
(PRIMO E SECONDO ADDIO)
12 Maggio 2022
Non esistono addii, al paese: Ci incontriamo e poi ci salutiamo, Alla prossima volta, anno stagione mese – Niente addii, Read more.
FREDDO
12 Maggio 2022
A una sconosciuta dal senno lunare. Poi si è voltata un giro, due tre, la giacca lunga il Read more.
DIVELLERE
12 Maggio 2022
possono trasmutare l’uno, e prima ancora la ragione, per forma di malaria. sono situazioni. soltanto Ippocrate sostenne che una quantità Read more.
LACRIMAE RERUM 16
11 Maggio 2022
(ripelliniana) “Lasciatemi in pace, sarabanda di grida, cacofonia di demoni che bussano con facce grifagne ai vetri invocando la Read more.
CHIROMANZIA
11 Maggio 2022
Chissà perché scorrono per rincorrersi senza trovare il punto, assetate e incallite, testarde di pieghe. Chissà perché si biforcano e Read more.
NON PENSATECI NEANCHE
11 Maggio 2022
Nulla d’insolito in un bar, alle diciannove e trenta, se un uomo e una donna ordinano due spritz senza guardare, Read more.