SULLE RIVE DEL TONTO (41) di Francesco Gambaro, di Elio Coniglio

Improvvisamente di nuovo sera! Un buio spesso impaziente avido trova tutti, tutti tranne Tà a zonzo poco lontano, con le schiene curve sulla curva di stoffa delle sdraio intenti, in attesa che nel rettangolo di luce perlacea sfavillante sul telo teso davanti a un limaccioso sciacquettio sbocci la prima immagine, a scavare con gli alluci larghi buchi nelle calze e/o a imitare i cervellotici richiami d’amore di un principe-ranocchio. Elio invece, stanco di rincorrer lancette, alza la testa dal quadrante del suo automatico e mi guarda, con complicità, a lungo, poi, mentre si spoglia, mi chiede di tenergli il posto: prima che inizi la proiezione, prima che scocchi la mezzanotte, ha voglia, dice, di fare un bagno nell’oscurità. Occupo la sdraio con la mia valigia piena di giorni e lo accompagno ma solo con lo sguardo e finché posso ovvero  fino a quando il rombo assordante, sempre più vicino e minaccioso degli Zero che, a file compatte, già sopra la vicina boscaglia, arano il cielo notturno, non inghiotte ogni cosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

REPLICHE 1 – CUTTING.
un vizio di forma una cosa formale un rischio di risultato altalenante la si appoggia sopra la lente servire tiepido Read more.
I PREFAZI DELLO SCHELETRO
Con due femori una patella un teschio e di scheletro Un trapezio potrebbe mediante la zappa colossale O l’urto dal Read more.
ULTIME ISTRUZIONI PRIMA DELLA PARTENZA
  “Ricordati di avere sempre in mano qualcosa non importa cosa l’importante è che sia un oggetto contundente pericoloso io, Read more.
BUS STOP USTICA
  (FOTO di Rosanna Costantino, 2020) Read more.
IL VENTO 4 (da Favole del ’68)
la seconda novità é l’eccezionale comportamento diurno dell’awapara l’awapara tampona il mare e blocca l’azione delle spine non disponiamo di Read more.
LO SCALDINO
Più che freddo, frigido: vale a dire un freddo lieve ma pesante di umidità. Una voglia di castagne e chiacchiere Read more.
NECROLOGIA CON ARCO NEI BANANI
Oggi vorrei ricordare due parole: Beccamorto –  Spazzino –  Mongoloide. Vorrei ricordare inoltre che nessuno meglio di Anna Maria Carpi Read more.
ALTRI FRAMMENTI (12)
Per non disturbare il riposo del prossimo occorre muoversi con cautela e limitare i propri movimenti; pertanto, i viaggi nella Read more.
WRITE A LOT OF BLUE VALENTINES AND KENTUCKY AVENUE TOO
molte le cose vorrei dirle ma si scrivono altrimenti scappano molte le cose si scrivono rituonano fanno scrivere quello che Read more.