CANTICI DELLO STAGNAIO IV

sui dirupi dell’ultimo sonno

vedo arrancare una carovana

lentissima

carri e bufali

sugli orli

monaci marmorizzati

scrutano dall’alto

le aquile che girano

nel fumo

o il viaggio dei pesci

che lasciano i fondali

 

in un altro mondo

o in questo

le erbe strappano gli uomini dalla terra

e gli alberi danzano intorno ai fuochi

mentre le grandi gru che sovrastano il porto

si sciolgono nell’aria con il crepitare dei pianeti

re Salomone

gli arazzieri vaganti

e Nikolaj Gogol

sono candele che bruciano

negli occhi

di case lontanissime

in questo mondo

o in un altro

il buio odore di salvia

di stalattiti

e di antichi monasteri

 

(da SESCION – 7 siciliani – I Quaderni del Battello Ebbro, Macerata, 2013)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I MOLTI FIORI
Prima di cena la signora moglie ci mostra una pietra che arriva direttamente da Singapore: riesce ad assorbire tutta la Read more.
STANZA 223
quando afferra la sua tazza di caffè questa donna è riflessa nell’inizio di un sorriso. nessuno la osserva tuffarsi e Read more.
Un teatro (I)
piacque, né più né meno, come uno scavo o una tibia frantumata; le cose avevano un odore di bruciato che Read more.
Accampamento 1 – Gli interni assegnati
Al  km 24, al muro di testa di un volume grigio, andato in rifacimento più volte, più volte ridestinato, s’innestano Read more.
CARAPACI
Una fragranza di farina imbiancava l’aria. Fettuccine e sfoglie tese a seccare su un letto matrimoniale di strofinacci. Madama prese Read more.
da I GIORNI QUANTI (60)
L’ipotesi di stabilirmi in campagna è subito scartata. Il ventilatore mi è nemico. Cioè lo sento come il mio detrattore Read more.
N.4
dopo cena chiama me e l., venite a vedere la luna piena, è una luna gialla e larga sospesa in Read more.
45
c’erano note e le passate memorie poi giorni d’ anime nella nebbia il mondo dei morti   e grandi alberi Read more.
Walking Flames
Le fiamme parlano, senza conoscenza sono in movimento. Non dipende dal contatto, ma dalla reciproca vista di un cuore che Read more.