CAMPI DEI NON BEATI

Al numero 78 di Halsford street – a Winchester, nel Regno Unito – in una casa dei primi del novecento, vive il signor Malcom McCumber dei McCumber di Winchester, ciabattino in pensione. Un uomo – nonostante la mancanza di studi appropriati – conosciuto in tutto il quartiere per le sue riflessioni particolarmente profonde. Il più grande dei suoi dilemmi, da che ha acquistato la facoltà di porsi problemi, diciamo quindi fin dalla sua adolescenza, è sempre stato il seguente: perché io, solo io e nessun altro, sono Malcom McCumber dei McCumber di Winchester? e come mai, invece, io non sono nato qualcun altro? Domanda alla quale, ovviamente, né lui né altri hanno mai saputo rispondere. Raggela, certo, se pensa come l’abbia scampata bella a non essere nato, che ne so,  Goeffry Blomber, il dirimpettaio di centocinquanta chili, o Daniel Loryell, che vive proprio due case sotto, giocatore abietto e sconsiderato. E pensa di essere stato fortunato, tutto sommato, a essere nato quello che è. Ma questo non attenua l’entità del quesito, ne risolve semmai solo una parte, e il dubbio – nel suo aspetto drammatico – continua a roderlo anche nella vecchiaia. Da ultimo assumendo addirittura il sembiante dell’ossessione. Per esempio quando la sera la moglie gli prepara il solito pediluvio e lui, prima di chiudere gli occhi e abbandonarsi a quel piacere infinito, si domanda sempre più spesso cosa sarebbe stato se fosse nato padre, fratello, o figlio di sé stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PAPELLE
Il tizio non ha un solo dente in bocca, non uno. E ride beato, allarga la bocca in uno spettacolo Read more.
ALTRI FRAMMENTI (25)
Apprendere di essere l’unico erede del vicino per bocca di un Notaio. Di solito, a questi eventi si attribuisce un Read more.
da I GIORNI QUANTI (57)
Un punto della notte in cui passiamo dall’essere più vicini alla sera precedente all’essere più vicini all’alba che verrà. Una Read more.
da ISUOI, (labbradà) 14
musa di giungla è questa sete pagliaccia la musica migliore per viaggiare lontano piscia re rigo rosa mente nel bidè Read more.
Karoval (290108)
karoval che me ne faccio che ci faccio che faccenda sarebbe tutta questa bella giornata appena cominciata   beh non Read more.
LE PERSONE HANNO MOLTE IDEE
le persone hanno molte idee: fare parole è facile, anche se schumann ne aveva paura. il linguaggio mostra che la Read more.
#
(anche così) si fa un luogo, senza poterlo escludere. un segno è buona norma che sia rumoroso, che sia rumorosa Read more.
TALK-SHOW
L’uomo che non ha mai letto un libro è un fine intellettuale ed ha una muscolatura possente, scroto massiccio, lingua Read more.
3
                                                                                                                                  si rompe in unità che si distanziano sarà stato costruito un modello della distribuzione degli errori arriva da non Read more.