UNA SETTIMANA A SAINT VINCENT

Sulla vita e sulle abitudini dello sciacallo si è indagato ben poco. Tanto che il termine identifica impropriamente ben quattro specie, e non solo una: s. striato, lupo africano, s. dorato e s. dalla gualdrappa. Zoologi e naturalisti hanno avuto difficoltà a studiarne la biologia comportamentale perché la bestia in questione, contrariamente a quanto si possa pensare, è timida, sfuggente e molto riservata. Un animale che, a eccezione degli antichi egizi che lo identificavano con il dio Anubi, è stato rovinato dalle maldicenze e dalla letteratura che lo ha relegato ingiustamente, solo per le sue abitudini alimentari, ai margini del sopportabile descrivendolo come un mostro. A cominciare da Dickens. Volendolo riabilitare, provate a alzare gli occhi al cielo e immaginate la regione di spazio vuota dove avrebbe dovuto trovarsi ora l’asteroide 2006 QV89 per entrare in rotta di collisione con la Terra. Oppure scavate con la lingua dentro le vostre mascelle fino a produrre un buco di cinque millimetri e mezzo/sei, e fidatevi. Giacché solo apparentemente – ricorda Simenon – le due cose (o cinque millimetri e mezzo/sei) non hanno relazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivio fotografico Tambour: veduta di Grenoble
Pendevano, ondeggiando, dalle sue orecchie bizantine cerchi e anelli   Un soffio risorgeva alle sue trombe sopra le spalle erette Read more.
DISASTRI CARBOCERAMICI
E sono ancora qua ha detto il bandolero acquiescente ma non è vero che io sia ancora qua perchè se Read more.
DIARIO DI BORDO
Stamattina, alle sei, dal ponte ho visto alcuni ragazzi rientrare dalla notte. Sono scesa sottocoperta. Fuori fa freddo, è piovuto Read more.
UN POMERIGGIO DELLA SCORSA ESTATE
un pomeriggio della scorsa estate stavo lavorando un po’ troppo distrattamente, senza fare attenzione a quello che succedeva attorno a Read more.
* * *
Ti amo poco. Però da sempre. E sempre non è poco. Read more.
ANDARSENE
Stavamo guardando un documentario sulle balene e poi alla fine gliel’ho detto. Ma tu non te ne vorresti andare? Andare?, Read more.
PAGINA BIANCA 26
Egli fa le pulizie 2 (già poesia ultraquotidiana 3)   asciugatura   asciutto pavimento. tramontana. 17. 17. asciugatrice. tappeti gioia. Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 28
E’ senza amore il seme alla nascita Scivolosa lotta egoista Stramba leccornìa per altre ceneri. Silvestre bramosia tornare indietro Dove Read more.
Storia di volti 8. (Il volto di un sasso)
Le sue rugosità splendono tra le mani che lo rigirano, il volto delle mani tocca il volto del sasso, l’uno Read more.