INTRAMOENIA (M.F.K. Fisher – Biografia sentimentale dell’ostrica)

“Come fare una perla:

Una larva di ostrica sana
Un’ostrica matura
Un frammento di madreperla
Una gabbietta di metallo
Filo per legature
Spazzole varie
Cicatrizzante per ferite
Una tuffatrice

Posate la larva, che dovrebbe essere lunga almeno un trentesimo di centimetro, sul fondo liscio della gabbietta, e immergetela in acque calme e pulite. La gabbia proteggerà la larva dalle stelle marine e le vostre frequenti ispezioni e spazzolature manterranno la conchiglia, in rapida crescita, libera da vermi perforatori e simili parassiti. Dopo circa tre anni preparatela alla fondamentale operazione durante la quale collocherete il frammento di madreperla nel suo mantello (o epitelio). Quando il frammento sarà posizionato ricopritelo con il mantello e legatelo con il filo formando una sorta di sacchettino. Mettete il sacchettino nella seconda ostrica, rimuovete la legatura, curate la cicatrice con l’innominabile cicatrizzante, richiudete l’ostrica nella gabbia e rimettetela in mare. Con l’aiuto della vostra tuffatrice sorvegliate per sette anni lo sviluppo della creaturina: a questo punto potrete aprire l’ostrica in qualsiasi momento.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

IL MOTEL DEL SIGNOR GRIGOLI
C’erano ovunque televisori accesi. Si respirava aria di guerra atomica. A Comiso i cruise erano in codice rosso e si Read more.
SIEDE UNA VECCHIA
siede una vecchia sul desco della sera rammenda i calzini della luna presto arriveranno i cuccioli col muso d’oro già Read more.
ora che (13) – marzo 1980 –
così stando sempre disteso faccia all’aria e gambe appena divaricate immobile sul letto e in silenzio in effetti sto sviluppando Read more.
INCONTRI
Una pietra in un bar la battigia in un cinema le facce si accavallano in un peripato si sovrappongono nuove Read more.
(L’OCCHIAIA. 76.)
Inaspettato e per ciò doppiamente gradito, sulle distratte superfici incolori delle vetrine a tutte le ore ingrigite dai soliti svogliati Read more.
COMMESSA
Sorpresa nella più totale disinformazione si trincerò dicendo di non essere tenuta a riferire cifre e resoconti. Read more.
NUVOLA ROSSA
Leggo le notizie e mi rendo conto che è il lancinante l’oggidiano orizzonte degli eventi… una grande Nuvola Rossa annuncia Read more.