INTRAMOENIA (M.F.K. Fisher – Biografia sentimentale dell’ostrica)

“Come fare una perla:

Una larva di ostrica sana
Un’ostrica matura
Un frammento di madreperla
Una gabbietta di metallo
Filo per legature
Spazzole varie
Cicatrizzante per ferite
Una tuffatrice

Posate la larva, che dovrebbe essere lunga almeno un trentesimo di centimetro, sul fondo liscio della gabbietta, e immergetela in acque calme e pulite. La gabbia proteggerà la larva dalle stelle marine e le vostre frequenti ispezioni e spazzolature manterranno la conchiglia, in rapida crescita, libera da vermi perforatori e simili parassiti. Dopo circa tre anni preparatela alla fondamentale operazione durante la quale collocherete il frammento di madreperla nel suo mantello (o epitelio). Quando il frammento sarà posizionato ricopritelo con il mantello e legatelo con il filo formando una sorta di sacchettino. Mettete il sacchettino nella seconda ostrica, rimuovete la legatura, curate la cicatrice con l’innominabile cicatrizzante, richiudete l’ostrica nella gabbia e rimettetela in mare. Con l’aiuto della vostra tuffatrice sorvegliate per sette anni lo sviluppo della creaturina: a questo punto potrete aprire l’ostrica in qualsiasi momento.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

MI SONO RITRASFORMATA IN LUPO
Mi sono ritrasformata in lupo. La fiamma sulla lingua, il fiore che si aggrega sulla superficie del lago.   Non Read more.
LE SCARPE AL CONTRARIO
le scarpe al contrario erano infastidite perché non potevano guardarsi, spingevano e così anche i piedi si imbizzarrivano. li sentivo Read more.
NUDISTI
Una volta andai al mare con una brigata di studenti tedeschi. Ero in amicizia col professore che li accompagnava. Studiavano Read more.
SVILUPPO DELL’AREA DI UN QUADRO
Per materializzare una linea occorre pensarla, trovarne l’equilibrio (ad esempio alcune tracce, o il disegno di un motivo generato dall’avviluppo Read more.
TRADUZIONE
Bucherellando la notte con le nostre torce elettriche, avanzavamo cauti sulla pelle rugosa della Città, sulle pozzanghere di catrame, sul Read more.
SCORPORARE
Mi aggiornano amici figli amici dei miei figli e un’amica della madre dell’amico dei miei figli con passaggi d’urgenza   Read more.
VIAGGIO PATENTE THERMOS (otto preludi di genere)
6   con l’aspartame ci vuol dosaggio il becchime cola fa decoro nel decoro dell’isola pedonale sul cartello l’incompiuta popolare Read more.
L’ECO DI UNA CRISI IN CRISI
  Ci vuole concretezza ci vogliono risposte il “no” secco del segretario il “sì” deciso dell’opposizione nessuna via di mezzo Read more.
UNA CIRCONFERENZA (III)
Un uomo ha comprato un terreno per corrispondenza. Guarda la foto del suo pezzo di deserto, immondizia e cartelloni stradali, Read more.