INTRAMOENIA (Geminello Alvi, Eccentrici – Buster Keaton imperturbabile)

“Un’enorme farfalla di seta gialla e verdastra si dilatava sul petto del pallido bimbetto, appena cinquenne, che stoicamente resisteva a non badarvi, e in cima alla rampa di scale guardava di sotto, assorto. Contemplava l’atrio dell’alberguccio dove il padre dissertava col mago Houdini, teatrante nella stessa compagnia affamata di cui pure il bimbetto era già attore. Ma mentre suo padre gli intimava di venire giù, un cameriere alticcio gli disfece il fiocco che s’allungò interminabile in terra, maestoso. Non se ne curò, e solerte stava già discendendo il primo scalino, quando la seta gli s’intrecciò intorni a una caviglia. Stirò la gamba per liberarsene, e invece ruotò per aria e, con le gambe rigide in interminabile capriola, volò oltre la rampa di scale per atterrare seduto, imperturbabile e illeso. Perciò il mago pensò bene di chiamarlo Buster, che significa capriola, ma anche disastro. Ogni esistenza ha una sua solo apparente varietà di fatti ed è invece tutta compresa in un evento, singolare, sovente infantile, obliato, ma che si ripete sempre uguale nei vari accadimenti, tanto ch’essi paiono come suo inevitabile disvolgersi. Un gesto ci contiene: è il singolo ‘come’ che raccoglierà tutti i nostri perché.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

MI SONO RITRASFORMATA IN LUPO
Mi sono ritrasformata in lupo. La fiamma sulla lingua, il fiore che si aggrega sulla superficie del lago.   Non Read more.
LE SCARPE AL CONTRARIO
le scarpe al contrario erano infastidite perché non potevano guardarsi, spingevano e così anche i piedi si imbizzarrivano. li sentivo Read more.
NUDISTI
Una volta andai al mare con una brigata di studenti tedeschi. Ero in amicizia col professore che li accompagnava. Studiavano Read more.
SVILUPPO DELL’AREA DI UN QUADRO
Per materializzare una linea occorre pensarla, trovarne l’equilibrio (ad esempio alcune tracce, o il disegno di un motivo generato dall’avviluppo Read more.
TRADUZIONE
Bucherellando la notte con le nostre torce elettriche, avanzavamo cauti sulla pelle rugosa della Città, sulle pozzanghere di catrame, sul Read more.
SCORPORARE
Mi aggiornano amici figli amici dei miei figli e un’amica della madre dell’amico dei miei figli con passaggi d’urgenza   Read more.
VIAGGIO PATENTE THERMOS (otto preludi di genere)
6   con l’aspartame ci vuol dosaggio il becchime cola fa decoro nel decoro dell’isola pedonale sul cartello l’incompiuta popolare Read more.
L’ECO DI UNA CRISI IN CRISI
  Ci vuole concretezza ci vogliono risposte il “no” secco del segretario il “sì” deciso dell’opposizione nessuna via di mezzo Read more.
UNA CIRCONFERENZA (III)
Un uomo ha comprato un terreno per corrispondenza. Guarda la foto del suo pezzo di deserto, immondizia e cartelloni stradali, Read more.